Quantcast

Casali (Tu@ Saronno): “Consiglio comunale il 28 dicembre, è un caso?”

Il consigliere comunale di Tu@ Saronno Franco Casali polemico con la scelta dell'amministrazione comunale guidata da Alessandro Fagioli

Il consiglio comunale di Saronno, tutti i consiglieri

Il consigliere comunale di Tu@ Saronno Franco Casali polemico con la scelta dell’amministrazione comunale guidata da Alessandro Fagioli di convocare il consiglio comunale il 28 dicembre in prima convocazione e il 30 dicembre in seconda: «L’ultima convocazione 2019 del Consiglio Comunale di Saronno, con 16 punti all’OdG, si terrà sabato 28 dicembre alle ore 17 in prima convocazione, e lunedì 30 dicembre alle ore 20 in seconda convocazione – scrive Casali in una nota -. Dopo la relazione dell’Assessore al Bilancio, alle 17,30 seduta aperta agli interventi del pubblico, e dalle ore 18 seduta deliberativa. Sin qui la cronaca. Decidere di fare il più importante Consiglio Comunale dell’anno – e a mandato amministrativo quasi concluso – in un sabato di fine anno, quando i cittadini pensano a ben altro e alcuni consiglieri non ci potranno essere, é una scelta opinabile.
Ma farlo oltretutto con inizio delle deliberazioni dalle ore 18, avendo da discutere ben sedici/16 argomenti, é una scelta molto discutibile. Se si pensava che gli uffici comunali fossero in ritardo nel predisporre i documenti (pervenuti comunque ai consiglieri già il 12 dicembre), perché non convocarlo al più tardi per la sera di giovedì 26, con eventuale prosecuzione sabato mattina 28 dicembre? Basta scorrere tra alcuni dei 16 argomenti in discussione, per capire che questa seduta con inizio di sabato alle 18, sarà ricca di impegnative discussioni e durerà sino a tardi: revisione periodica delle Partecipazioni; approvazione del Documento Unico di Programmazione per il triennio 2020/22; esame ed approvazione del Bilancio di Previsione 2020/22; due variazioni al bilancio di previsione 2019/21; approvazione delle aliquote IMU, IRPEF, TASI, TARI; determinazione delle tariffe per i servizi locali; due Mozioni. Pensate che convocare questo ultimo Consiglio Comunale sabato pomeriggio 28 dicembre dalle 18 sia forse una scelta casuale?».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore