Quantcast

“Il comune regali la costituzione italiana ai neo diciottenni”

La lista Per Uboldo chiede al sindaco di distribuire il testo "a prescindere da come andrà la risposta al referendum"

Costituzione italiana

Una missiva indirizzata al Sindaco per chiedere che venga regalata dal Comune la Costituzione Italiana ai neo diciottenni. È quanto richiesto dalla lista Per Uboldo che ha inviato una lettera al Sindaco del Comune di Uboldo che così recita: «Il prossimo 4 dicembre in Italia si vota per il referendum costituzionale con cui gli elettori potranno decidere se approvare o respingere la riforma della Costituzione Italiana proposta dal Governo Renzi. Nei giorni di più acceso dibattito tra sostenitori del “SI” e sostenitori del “NO” alla proposta di riforma noi vogliamo andare oltre».

«Ci siamo accorti che, al di là dei facili slogan che da mesi ci riempiono le giornate, gli italiani – e ci mettiamo anche noi in prima fila – purtroppo non conoscono la Costituzione Italiana. In un recente studio effettuato da un importante istituto di ricerca ha rivelato che solo l’11 per cento della popolazione ha letto la Carta Costituzionale e ne ricorda per sommi capi il contenuto. Il 21,9 per cento l’ha solo sfogliata e ne ricorda vagamente i concetti. Tutti gli altri dicono di averla letta ma non riescono a indicare neanche un articolo».

«È una cosa grave non conoscere la fonte delle fonti del diritto di un ordinamento giuridico, l’atto supremo del nostro ordinamento, quello con forza di legge superiore a tutte le altre leggi – concludono dalla lista -. E allora noi chiediamo all’Amministrazione Comunale di prevedere l’acquisto e la distribuzione ogni anno ai neo diciottenni di una copia della Costituzione Italiana. Ciò indipendentemente che sia quella attuale – se verrà riconfermata – o quella modificata in caso contrario. Certo non si risolverebbe la questione della conoscenza della Costituzione, ma almeno sarebbe un primo piccolo gesto – con una spesa davvero contenuta – per far arrivare alle famiglie uboldesi le linee guida dell’ordinamento della nostra Repubblica».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore