Quantcast

L’Avis di Uboldo: “Nel 2015 raccolte oltre 350 sacche di sangue”

Il dato comunicato dal consiglio direttivo dell'Avis cittadina, in occasione della giornata mondiale del donatore del sangue, in programma per martedì 14 giugno

Avis, donazione sangue generiche

Oltre 350 sacche di sangue raccolte dall’Avis di Uboldo nel 2015. A comunicarlo è il consiglio direttivo dell’Avis cittadina, in occasione della giornata mondiale del donatore del sangue, in programma per martedì 14 giugno.

«L’Italia è uno dei 62 paesi al mondo che impiega un sistema di raccolta di sangue completamente volontario anonimo e gratuito. Anche l’Avis uboldese , con più di 350 sacche ha contribuito significativamente alle oltre 2 milioni raccolte dalle Avis italiane nel 2015 – spiegano dal direttivo della sezione di Uboldo -. Un grande risultato che reclama ancor più sicurezza e tutela sia dei donatori che dei riceventi. In questa Giornata Mondiale vorremmo porre l’attenzione sull’impegno che ci siamo dati per attuare i contenuti del Decreto del 2 novembre 2015 sulle nuove disposizioni relative ai requisiti di qualità, sicurezza del sangue e degli emocomponenti. A testimoniare l’evento mondiale l’AVIS di Uboldo sarà presente in Oratorio nella serata di giovedì 16 giugno e sul sagrato della Chiesa domenica 19 giugno».

Martedì 14 giugno 2016 si celebrerà la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita a partire dal 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; la data del 14 giugno ricorda il giorno di nascita (1868) dello scopritore dei gruppi sanguigni, Karl Landsteiner. Il tema scelto per l’edizione del 2016 è “Blood connect us all”: il sangue ci mette tutti in relazione. E’ questo il tema scelto per la Giornata Mondiale.

Lo slogan si focalizza sul ringraziamento ai donatori e sottolinea la dimensione della condivisione e del collegamento tra donatori e pazienti. Inoltre, è stato aggiunto anche lo slogan “Share life, give blood”, condividi la vita – dona sangue, per attirare l’attenzione sul ruolo che il sistema delle donazioni volontarie gioca per incoraggiare la gente ad interessarsi degli altri, specialmente dei più deboli, e a promuovere comunità unite e coese. Il Paese prescelto per ospitare la Giornata Mondiale sarà l’Olanda, l’evento principale avrà luogo ad Amsterdam il prossimo 14 giugno.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore