Quantcast

Elezioni, parte la corsa per la conquista dei 34 Comuni al voto

Presentate le liste: 99 candidati sindaco, quasi duemila candidati consiglieri. Due soli comuni con un solo candidato. Tutto nello speciale di VareseNews

Elezioni

Trentaquattro comuni al voto, 99 candidati sindaco e duemila candidati consiglieri. Consegnate le liste elettorali allo scadere dei termini di legge (alle 12 di sabato 7 maggio), è questo il conto presentato ai cittadini dei paesi e delle città che dovranno rinnovare le proprie amministrazioni il prossimo 5 giugno.

A Varese i candidati sono sei, con sedici liste in lizza: Andrea Badoglio e la sua Varese Civica; Stefano Malerba con la lista Lega Civica; Francesco Marcello del Fronte Nazionale per l’Italia; Davide Galimberti sostenuto da Pd, Cittadini per Varese, Varese 2.0, Progetto Concittadino e Lista Davide Galimberti; Paolo Orrigoni appoggiato da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Movimento Libero, Varese Popolare, Il Popolo della Famiglia e Lista Orrigoni; Flavio Pandolfo con Varese Futura. Non c’è il Movimento 5 Stelle, a Varese come a Gallarate assente per motivi legati a dissidi interni e mancanza di certificazione della lista. E salta all’ultimo anche la partecipazione di Rivoluzione Cristiana.

LO SPECIALE ELEZIONI DI VARESE

A Busto Arsizio la sfida è a cinque, con tredici liste in corsa: Emanuele Antonelli è il portabandiera di Forza Italia, Lega Nord, Lista Antonelli Risvegliamo Busto, Busto Grande, Indipendenti di Centro e Fratelli d’Italia; Andrea Brasca corre con Movimento Per Busto; Gianluca Castiglioni è sostenuto da Pd, Busto al Centro, Verdi Ecologisti e Cittadini Per Busto; Luigi Genoni è il candidato del Movimento 5 Stelle; Alberto Rossi è appoggiato da Busto a Sinistra.

LO SPECIALE ELEZIONI DI BUSTO ARSIZIO

A Gallarate sono in sette i candidati sindaco, sostenuti da quattordici liste in totale: Roberto Borgo corre con la sua Borgo sindaco Cittadini per Gallarate; Osvaldo Bossi è sostenuto da Gallarate a Sinistra; Andrea Cassani è il portacolori di Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Civica, Gente di Gallarate e Gallarate Onesta; Edoardo Guenzani è sostenuto da Pd, Città è Vita e Sel; Rocco Longobardi rappresenta La Nostra Gallarate 9.9; Pietro Romano è il candidato di Gallarate Futura; Gianni Sparacia è sostenuto da Gallarate Civica.

LO SPECIALE ELEZIONI DI GALLARATE

Le altre città sopra i 15 mila abitanti (che potrebbero quindi andare al ballottaggio) sono Malnate e Caronno Pertusella.

A Malnate i candidati sono sei, con dieci liste in lizza: Samuele Astuti corre per Pd, Lista Maria Croci Insieme e Malnate Sostenibile; Antonio Barbieri è il candidato di Rifondazione Comunista; Mario Genovese è l’uomo scelto dal Movimento 5 Stelle; Tiziana Giganti è la rappresentante di Malnate Futura; Francesco Monteleone rappresenta Rivoluzione Cristiana; Massimo Pavesi è sostenuto da Lega Nord, Forza Italia e Lista Pavesi per Malnate.

LO SPECIALE ELEZIONI DI MALNATE

A Caronno Pertusella sono in corsa in sei, sostenuti da undici liste. Mara Banfi corre per Nuova Era; Augusta Borghi rappresenta Incontro e Cittadini per Caronno; Marco Giudici è il candidato di Pd e Unione di Centrosinistra; Silvio Maiocchi rappresenta Lista Cittadina e Fratelli d’Italia; Marco Seveso corre per Lega Nord, Domus Noi con Voi e Agorà – Albatros – Forza Italia; Maria Turi è la candidata di Risveglio.

LO SPECIALE ELEZIONI DI CARONNO PERTUSELLA

Per il resto, gli unici paesi dove si è presentata una sola lista sono Brenta e Cuasso al Monte: qui i candidati sindaco dovranno lottare contro il quorum (se non vota il 50% più uno degli aventi diritto l’elezione è invalidata e il Comune viene commissariato).

Record di candidati a Castellanza, Cislago e Leggiuno, con ben quattro liste in corsa, mentre sono tre a Albizzate, Besano, Brebbia, Brezzo di Bedero, Cocquio Trevisago e Lavena Ponte Tresa. Sfida a due a Cittiglio, Casale Litta, Clivio, Comerio, Cremenaga, Daverio, Duno, Inarzo, Luvinate, Montegrino Valtravaglia, Oggiona con Santo Stefano, Porto Ceresio, Saltrio e Vergiate.

Tutti i nomi, le notizie, gli appuntamenti, i candidati sindaco, i candidati consiglieri, le liste e le foto sono nello speciale elettorale di VareseNews.

LO SPECIALE ELEZIONI DI VARESENEWS

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore