Quantcast

Tutto esaurito per D’Annunzio a Villa Gianetti

Buona partecipazione all'iniziativa organizzata dall’Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante

D'Annunzio a Saronno

Il convegno dal titolo “Visse, scrisse. Gabriele D’Annunzio: l’uomo, il personaggio, il poeta” si è svolto a villa Gianetti. Gli organizzatori erano l’Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante ormai di casa a Saronno (anzi in procinto di creare una sezione cittadina) e l’associazione Accademia 19. Quest’ultima è un’associazione giovane sia per quanto riguarda la sua nascita, sia per quanto riguarda l’età della maggior parte dei suoi membri, alcuni poco più che ragazzi.

Erano presenti, insieme al presidente del Consiglio Comunale Raffaele Fagioli, gli assessori Castelli, Lonardoni, Tosi, Pellicciotta, Guaglianone, e numerosi altri esponenti della politica cittadina. Gli interventi dei relatori (i docenti Francesco Menna, Maria Laura Mazzini, Alfonso Indelicato) si sono svolti come da programma. C’è stato però il classico colpo di scena, quando, invece di leggere personalmente la lirica dannunziana “invito alla fedeltà”, hanno chiamato alla lettura gli attori professionisti Claudio Ceranto e Barbara Ferullo di “Vertex teatro” che se ne stavano sornioni fra il pubblico. Quest’ultimo ha mostrato di gradire molto la sorpresa, ma in verità l’interesse è stato per tutto l’evento, testimoniato anche dalle domande rivolte ai relatori alla fine dei loro interventi.

Alla fine sono state registrate anche le richieste degli attestati di partecipazione, poiché il convegno aveva valore di corso di formazione professionale. Anche alcuni studenti presenti hanno richiesto l’attestato, per concorrere al “credito formativo” concesso per le attività extrascolastiche. Gli attestati saranno inviati al più presto ai richiedenti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore