Inquinamento in calo a Varese. A Busto e Saronno dati critici
Presenza di polveri sottili ancora elevata nel sud della provincia e Legambiente Saronno si appella ironicamente a Babbo Natale: "Stiamo respirando veleno"
Ancora sopra i livelli di guardi l’inquinamento registrato nella giornata di mercoledì 22 dicembre nella provincia di Varese. Si salvano solo Varese e Ferno che ottengono presenza di Pm10 al di sotto dei 50 µg/m³. Rimane invece preoccupante la situazione di Busto Arsizio con 76 µg/m³ e Saronno con 69 µg/m³. Leggermente sopra la soglia Gallarate con 58 µg/m³.
A Saronno sono ormai 70 giorni dall’inizio dell’anno in cui si è superato il limite sulla presenza di Pm10. Sulla questione interviene anche Legambiente Saronno che ha ironicamente scritto una lettera a Babbo Natale: «Caro Babbo Natale, sono quasi 70 giorni che stiamo respirando veleno. Vorremmo che tutti ci rendessimo conto quanto modificare le nostre abitudini, se lo facciamo tutti, possa incidere sull’aria che respiriamo. Vorremmo informare tutti che il traffico veicolare riveste una grande importanza (46% circa) sul totale degli inquinanti che respiriamo».
«Il PM10 non ha confini, è vero, ma i nostri comportamenti possono incidere sul 30% del totale a livello locale, e soprattutto sull’inquinamento di prossimità (le micropolveri, ancora più dannose ai nostri polmoni) – prosegue la Lettera -. Inutile allargare le braccia o nascondersi dietro un dito, dobbiamo affrontare la situazione con coraggio, tutti. Il 10 gennaio o il 16/17 gennaio 2016 veniteci a trovare in piazza: abbiamo bisogno di persone di buona volontà. Troverete informazioni sugli effetti dell’inquinamento dell’aria, su cosa i singoli individui possono fare di concreto, ma soprattutto sarà un momento di confronto».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.