Quantcast

Dieci nuove piante al giardino botanico per la Festa dell’albero

Si è svolta la tredicesima edizione della Festa dell’Albero, organizzata da ECO 90 con le scuole medie del plesso Manzoni

Festa dell'albero a Uboldo

Venerdi 20 novembre,  al Giardino botanico di Uboldo, si è svolta la tredicesima edizione della Festa dell’Albero, organizzata da ECO 90 con le scuole medie del plesso Manzoni col patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Nell’occasione sono state messe a dimora una decina di nuove piante nelle 3 aree tematiche del Giardino (Bosco lombardo, frutti minori e specie interessanti e rare della Flora italiana); i ragazzi delle classi prime medie hanno collaborato attivamente alla messa a dimora e si sono dimostrati interessati e incuriositi alle spiegazioni del curatore del Giardino.

Il Sindaco Lorenzo Guzzetti ha sottolineato l’importanza di questo Giardino Botanico: «è davvero una ricchezza per il nostro paese, un qualcosa di unico: un’ aula di scienze a cielo aperto». Lo stesso concetto è stato poi ripreso dall’Assessore Matteo Pizzi che ha ricordato agli studenti che «questo Giardino è anche loro e di tutti gli uboldesi ed è dedicato sia lo svago che allo studio».

Il Presidente di Eco ’90 Giansanto Castellini ha citato l’enciclica di Papa Francesco “Laudato sii” che tratta in più punti della tutela della Natura e della salvaguardia del pianeta. Don Angelo Beccalli ha ampliato questo argomento citando il valore immenso del creato, dono del Creatore e perfetta espressione della Sua bontà; nella successiva preghiera ha invocato la benedizione di Dio sul lavoro della piantagione di oggi e su tutte le persone coinvolte; in modo speciale ha benedetto il più che ventennale lavoro in questo senso di ECO ’90 e i suoi volontari.

In seguito, il curatore del Giardino botanico Gianni Riva, ha ricordato il 25° anniversario di fondazione di quest’associazione di iniziativa ambientale e la «paziente e tenace opera del suo presidente emerito Antonio Pizzi».
Si è passati poi alla spiegazione sulle nuove specie, alla loro piantagione e al successivo rinfresco con la tradizionale cioccolata e con merendine da agricoltura biologica.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore