Quantcast

Gli “orti urbani” della Casa Gianetti presentati a Expo

La comunicazione di Giorgio Pozzi, responsabile dell'associazione Semplice Terra che ha curato la realizzazione degli orti urbani alla Casa di Riposo Gianetti

141Tour Saronno: le persone

La comunicazione di Giorgio Pozzi, responsabile dell’associazione Semplice Terra che ha curato la realizzazione degli orti urbani alla Casa di Riposo Gianetti: 

L’Associazione di promozione sociale Semplice Terra è nata a Saronno nella primavera 2014 per promuovere, tutelare e diffondere l’agricoltura agro-ecologica come modello di sviluppo per la sostenibilità, la sicurezza e la sovranità alimentare del territorio. Più in generale difende la sostenibilità ecologica, economica, socio-culturale in campo agricolo, agroalimentare, forestale, ambientale e la cura e tutela del verde e del paesaggio.

Promuove attività culturali ed educative per favorire la partecipazione sociale attiva delle persone alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti agroalimentari finalizzata a far crescere la consapevolezza dei consumatori e dei produttori, sia rispetto ai principi della nutrizione e del giusto consumo, sia rispetto a tematiche più generali e di rilevanza sociale: il risparmio idrico, il risparmio energetico, la qualità e la salute dell’alimentazione, gli sprechi, la tutela della biodiversità, la creazione di ponti ideali fra città e campagna e strategie per un sostegno etico ai sud del mondo in rapporto ad un mercato sempre più globalizzato.

Promuove la creazione di “Orti Urbani” e “Orti Sociali” in contesti cittadini, favorendo quindi, anche attraverso questo strumento, l’agricoltura urbana e periurbana. Sono tra i soci fondatori ACLI Terra Lombardia, AIAB Lombardia, Mercato contadino, Sandalo equosolidale, Slow Food Or.Sa, Coop. agricola culturale Cassina Ferrara, Nostrale, Villaggio SOS, AGESCI. Il primo risultato concreto è stato la realizzazione dell’orto urbano Italia Nostra – RSA Gianetti inaugurato a Maggio 2015 e molto attivo grazie ai soci ortisti-artisti che stanno completando la raccolta della prima ricca stagione di coltivazioni e sperimentazioni orticole. Molto interessante è stata l’esperienza di collaborazione estiva con i giovani di “Giovani in campus” attività annuale organizzata da Informagiovani e Parco del Lura.

Il secondo passo è la Bottega contadina a Cassina Ferrara (Via Busnelli) che in questi giorni sta finalmente passando dalla progettazione alla realizzazione-allestimento grazie alla recente approvazione del piano e conseguente indispensabile finanziamento da parte della Fondazione “La sorgente” – ACLI Varese e di BCC Barlassina sede di Saronno. L’iniziativa mira anche all’occupazione giovanile di fasce deboli, obiettivo possibile grazie alla collaborazione con il Villaggio SOS di Saronno. Il terzo tema è la Cascina della Vigna e pertinenze del cui bando pubblico Semplice Terra è risultato vincitore con un proprio progetto e piano di gestione già da lungo tempo. Si attendono azioni da parte del Parco del Lura.

In Expo la prima realizzazione (Orti urbani condivisi) è presentata in continuità dall’inizio della Fiera attraverso un filmato nello stand di Italia Nostra come uno dei modelli del loro progetto nazionale Orti urbani. Il video presenta alcune di queste eccellenze nazionali, tra cui Saronno. Nel teatro dello stand di Slow Food, invece, lunedì 28 Settembre dalle 15 alle 18 verranno presentati i 3 progetti (Orto urbano Italia Nostra, Bottega contadina, Cascina Vigne-Paiosa e pertinenze) come modelli di collaborazione tra associazioni locali.
Infatti il titolo della comunicazione sarà “Quando le reti sociali danno buoni frutti” e presenterà come da una collaborazione organizzata tra associazioni (Semplice Terra) si possano sviluppare e realizzare progetti significativi per il territorio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore