Quantcast

Oltre 50 commercianti al Comune: “Nuova viabilità da gennaio”

I negozianti del paese temono danno ai loro esercizi se la sperimentazione di Via Italia a senso unico partisse prima di Natale

141tour Uboldo: i luoghi

«Una nuova viabilità in Uboldo? Non è il momento migliore. Sarebbe un danno per il commercio del Paese».
È la presa di posizione dei commercianti di Uboldo che, tramite Ascom Saronno, hanno rilasciato un comunicato in cui spiegano le loro motivazioni «fortemente preoccupati per le intenzioni dell’Amministrazione. Il Comune di Uboldo ha ipotizzato di trasformare, entro i prossimi mesi in via sperimentale, Via Italia da doppio senso di circolazione a senso unico».

«La nuova viabilità nel centro di Uboldo potrebbe avere un impatto negativo sulla nostra clientela, poiché è proprio a ridosso delle festività natalizie – spiegano i commercianti -: periodo importantissimo per il commercio di vicinato. Inoltre data l’ubicazione della caserma delle Forze dell’Ordine, in caso di gravi necessità, l’espletamento del servizio di sicurezza verrebbe notevolmente rallentato per via di un allungamento viabilistico. Per questo abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale una proroga dei lavori.” E’ questo l’appello scaturito da una riunione straordinaria fra commercianti cittadini e portato all’attenzione dell’Amministrazione Comunale da parte di Confcommercio Ascom Saronno tramite il Fiduciario di Zona, Michele Bernardi».

Già circa cinquanta imprenditori si sono mobilitati e hanno inoltrato al Sindaco di Uboldo, Dott. Lorenzo Guzzetti, una richiesta di proroga di inizio lavori a partire dal mese di Gennaio. Richiesta motivata soprattutto dal fatto che si avvicina il periodo dello shopping natalizio e gli esercenti temono un’importante flessione nelle vendite. «Ciò comporterebbe un danno per il commercio di vicinato – spiegano -, tema che certamente sta a cuore all’attuale Amministrazione. A maggior ragione, la proroga permetterebbe ad Ascom Saronno di convocare un tavolo tecnico con l’Amministrazione per poter valutare insieme l’impatto derivante dall’attuazione del piano viabilistico al fine di cercare, eventualmente, soluzioni che possano evitare sia danni ai commercianti che, al tempo stesso, possa risolvere il problema della sicurezza pedonale sollevato dall’Amministrazione stessa».

«Auspico che l’Amministrazione comunale conceda questa proroga – interviene Antonio Renoldi, presidente di Confcommercio Ascom Saronno – I nostri commercianti contano sulle vendite del periodo natalizio e temiamo che questa scelta possa danneggiarli in modo significativo. Sono certo che il Sindaco di Uboldo valuterà con attenzione questa richiesta. Da parte nostra si manifesta anche la volontà di attivare un tavolo di confronto a cui parteciperanno anche i nostri tecnici urbanisti così da poter trovare una soluzione confacente alle necessità di entrambe le parti».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore