Quantcast

“Malpensa Express, ingiusto sospendere la fermata di Saronno”

La comunicazione di protesta di Tu@Saronno dopo aver raccolto le opinioni dei pendolari in seguito alla sospensione della fermata di Saronno per il Malpensa Express del mattino

malpensa express

La comunicazione di protesta di Tu@Saronno dopo aver raccolto le opinioni dei pendolari in seguito alla sospensione della fermata di Saronno per il Malpensa Express del mattino. Ecco il testo della lettera: 

I pendolari di Saronno sono di serie B?
Riceviamo da alcuni pendolari di Saronno una richiesta di sostegno alla loro protesta contro la soppressione di alcune fermate del Malpensa Express nella stazione della nostra città, punto di snodo fondamentale di Trenord, interscambio dei treni provenienti da Como, Varese e Novara.
Tu@Saronno appoggia la protesta e si impegna a inoltrarla ai rappresentanti delle forze politiche cittadine, provinciali e regionali affinché possano venire accolte le richieste di studenti e lavoratori.

Questo l’antefatto. A gennaio 2015 Trenord informa dell’intenzione di sopprimere alcune fermate a Busto Arsizio a partire dal 26 aprile per garantire maggior spazio sui treni da e per l’aeroporto di Malpensa, in previsione del sensibile aumento dei viaggiatori in concomitanza con Expo2015.
A seguito di tale decisione la fermata di Busto Arsizio viene mantenuta solo per i treni che provengono da Malpensa diretti in Centrale e per i treni provenienti da Novara. Ricordiamo che a Busto Arsizio c’è anche la stazione con i treni delle Ferrovie dello Stato le cui fermate non sono state modificate.

I pendolari di Busto Arsizio si riuniscono in un comitato che appare su giornali e Facebook e grazie all’interessamento di Luca Marsico, consigliere regionale del PDL che si farà portavoce presso l’assessore alle Infrastutture e Mobilità del PDL Alessandro Sorte, dai primi di giugno l’orario viene modificato come segue: ai Malpensa Express diretti a Milano Cadorna delle ore 6.45, 7.45, 8.45 e a quelli da Milano Cadorna delle 17.57, 18.57, 19.57 verso Malpensa viene tolta la fermata di Saronno a favore della fermata di Busto Arsizio.

Con un nuovo comunicato dei primi di settembre, Trenord informa che dal 13 settembre anche il Malpensa Express delle 8.15 non fermerà più a Saronno, ripristinando invece la fermata di Busto Arsizio.
Tutto ciò non fa altro che penalizzare ulteriormente i pendolari della nostra città e in previsione del potenziamento dei voli da Malpensa di Ryanair e Vueling e dell’inizio del nuovo anno scolastico salire su un treno a Saronno tra le 7.30 e le 9 sarà un’impresa così come per il rientro tra le 18 e le 19.30.

Tenendo conto dell’elevato numero di pendolari di Saronno e che la durata del percorso verrebbe aumentata di solo qualche minuto, chiediamo che su tutti i Malpensa Express da e per Milano entrambe le fermate di Saronno e Busto Arsizio vengano ripristinate se non subito, quanto meno dopo il 31 ottobre, a conclusione di Expo2015.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore