Quantcast

Tu@Saronno: “Aprire l’ex Seminario ad accogliere i profughi”

La proposta arriva dalla lista civica Tu@Saronno che propone così come la città può inserirsi nella rete di accoglienza che stanno formando diverse realtà del territorio

parco saronno edificio palazzo seminario

«Per accogliere i profughi e le loro famiglie apriamo l’ex Seminario e gli appartamenti del Quartiere Matteotti». La proposta arriva dalla lista civica Tu@Saronno che propone così come la città può inserirsi nella rete di accoglienza che stanno formando diverse realtà del territorio.

«Continuare a parlare di “emergenza immigrazione” a vent’anni dai primi sbarchi in Italia dà la cifra dell’inadeguatezza con cui la politica ha sempre affrontato la questione – spiegano dalla lista -. È necessario che finalmente si comprenda il fenomeno e ci si strutturi a livello internazionale e nazionale per gestirlo. Anche Saronno deve fare passi in avanti in tal senso, cogliendo opportunità dove molti vedono solo difficoltà».

Ed ecco nel dettaglio la proposta: «Saronno dispone di spazi inutilizzati, come per esempio i mini alloggi dell’ex Seminario e le palazzine dell’Aler c.d. “le farfalle” nel Quartiere Matteotti che in caso di emergenza sociale devono essere messe a disposizione per accogliere i profughi e le famiglie in difficoltà per il perdurare della crisi economica. Per favorire l’integrazione ed evitare situazioni di puro assistenzialismo le persone ospitate dovrebbero occuparsi di piccoli lavori quali pulizie delle strade, manutenzione del verde pubblico e imbiancatura degli edifici pubblici e consentire loro così di ripagare i costi di affitto e gestione della casa. Noi crediamo che Saronno abbia il dovere di provare a rispondere all’appello lanciato nei giorni scorsi da Papa Francesco. Sarebbe interessante sapere anche il parere delle altre forze politiche».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore