Quantcast

Oltre 50 eventi e 200 commercianti per la “Notte Bianca”

Presentata l'ottava edizione dell'iniziativa estiva organizzata dal Comune e da Ascom per sabato 12 luglio: parcheggi gratis e incontri in ogni angolo del centro storico

Torna la Notte bianca di Saronno, il 12 luglio, con 200 commercianti che hanno organizzato, insieme al Comune una serie di eventi e inizative che animeranno la città fino a notte fonda. Musica, spettacoli, intrattenimento e incontri in ogni angolo del centro storico, con parcheggi gratuiti per tutti oltre a possibilità per i locali di rimnere aperti fino alle 5 del mattino di domenica.  
Il tutto dalle prime ore del pomeriggio di sabato 12 luglio: «Anche quest’anno, dopo il continuo successo delle edizioni precedenti, Confcommercio Ascom Saronno e l’Amministrazione Comunale di Saronno, insieme alla fondamentale partecipazione di tutti i commercianti ed al sostegno di Uniascom Varese, si sono messi in gioco per organizzare l’appuntamento clou dell’estate – spiegano gli organizzatori -. Per la lunga notte “NO STOP” sono in programma quasi 50 eventi. Spettacoli ed intrattenimenti per tutti i gusti e le esigenze. Complessi musicali di diversi generi, gruppi di animazione, trampolieri, degustazione di prodotti tipici, sfilate di moda e, per chi volesse cimentarsi direttamente, balli caraibici e da sala. Una notte tutta da vivere, da passare svegli fino a tardi per vedere come, con poco, si possa trasformare un’intera città. Una notte dove le parole divertimento, incontro, amicizia, condivisione, opportunità, ricerca, scoperta e gioia dello stare insieme siano il fondamento di un evento che gli organizzatori vogliono promuovere per consolidare la valenza urbana dell’area a traffico limitato e del distretto urbano del commercio, che occupa quasi tutto il centro storico della città».

«La Notte Bianca è una grande opportunità per vivere la città – sottolinea Nicola Gilardoni, consigliere comunale con delega al Commercio -, in un tempo in cui stiamo rinchiusi, asserragliati nelle nostre paure, dove è importante tornare a poter vivere la dimensione della speranza e della voglia di ripartire con l’augurio di essere in grado di volare alto e guardare lontano perché, come pensa qualcuno, la Notte Bianca non sia solo un’occasione di divertimento ma un’occasione di riflessione e approfondimento di come vivere fino in fondo la nostra città». Pienamente in accordo e sulla stessa linea di pensiero è Antonio Renoldi, presidente di Confcommercio Ascom Saronno che ribadisce: «La Città di Saronno ha sempre degli spunti e delle attrattive di un certo spessore. Lo dimostrano gli eventi che sono stati organizzati in questa Notte Bianca. Un ringraziamento particolare lo rivolgerei soprattutto ai commercianti, che nonostante il periodo economico si sono impegnati e messi in gioco, tenendo aperte le loro saracinesche ed ospitando intrattenimenti che possono divertire i passanti. Invito tutti i cittadini saronnesi e non solo a partecipate a questa serata di divertimento, un’occasione di evasione dalla monotonia delle serate estive».

Per la notte bianca, la città sarà animata da musica e concertini a cielo aperto a partire dalle ore 20, i locali pubblici interni al perimetro della manifestazione proporranno animazione e spettacoli ed inoltre tutti i negozi parteciperanno alla manifestazione garantendo un’apertura prolungata fino a tarda notte. Ma il programma non si ferma alla musica e all’intrattenimento. Nel corso della serata sono previsti momenti culturali nelle librerie che, per l’occasione, organizzeranno iniziative legate alla lettura e alla fotografia. Grande spazio alle proposte di degustazione di prodotti tipici e di menù etnici, delle parti più disparate del mondo, che garantiranno un’ampia offerta eno-gastronomica. Non mancheranno, infine, proiezioni di film al “Cinema sotto le stelle” in biblioteca e nelle sale cittadine oltre ad una vasta proposta di animazione per le famiglie e i loro bambini con un programma che spazierà dalle attività manuali, ai momenti di gioco fino ai gonfiabili e alle giostre per i più piccoli. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore