Quantcast

Si balla, si pedala e si mangia cotechino

Un fine settimana ricco di musica, nonostante il tempo non sia dei migliori. La bicicletta fa da padrona e per i buongustai non mancano le sagre

Nuvole nel fine settimana: portatevi dietro l’ombrello perchè sabato e domenica sono possibili piogge e pioggerelline su tutta la Provincia. Le iniziative però non mancano: dalla cotechinata, al teatro, ai grandi concerti live c’è n’è davvero per tutti. Partiamo proprio dalla musica perchè questo…

…è il fine settimana dell’Albizzate Valley Festival, iniziato giovedì 3 luglio proseguirà fino a domenica sera. Venerdì, serata a cavallo tra reggae, dub e elettronica con i Ninos Du Brasil e gli Asian Dub Foundation. Sabato si balla a ritmo di rock e elettronica con i Loadstar e Flux Pavilion. Domenica sera il festival chiude con tre gruppi: Eugenio in via di Gioia, The Zen Circus e Gorillaz Sound System djset.
I cancelli apriranno al pubblico ogni sera alle ore 19, prima e durante i concerti, le magliette gialle dell’organizzazione, l’associazione M.E.G.A., saranno attive per servivi cibo e birra allo stand gastronomico. In programma anche laboratori nel pomeriggio e per gli amanti dello skate c’è una rampa allestita e aperta tutti i giorni.

A Varese, in centro, sabato e domenica, dalle 19 alle 22.30 nella zona pedonale Piazza Giovine Italia / via Donizetti c’è la "Street Summer Music" con il gruppo Quelli del Ceresio.
Sabato sera è anche Shopping By Night: i negozio del centro rimarranno aperti in via straordinaria.

Prosegue il cammino delle qualificazioni alle finali del Festival dei Talenti che si terranno ai giardini estensi i primi di settembre. Per la 4^ serata un programma speciale. L’appuntamento è per domenica 6 luglio alle ore 21.30 presso "L’Arlecchino" di Vedano Olona.

Non sarà visibile solo agli appassionati la "Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori", rievocazione storica per auto d’epoca che disputeranno una gara di regolarità con oltre 60 tratti cronometrati sparsi nell’Alto Varesotto. Le 85 vetture storiche – alcune risalgono a prima degli Anni Quaranta – percorreranno le nostre strade sia sabato 5 sia domenica 6 luglio, con i Giardini Estensi che faranno da cuore della manifestazione. Particolarmente atteso il "match race", una gara a eliminazione diretta che si terrà in piazza Montegrappa sabato sera, sotto gli occhi delle migliaia di persone che affollano il centro di Varese.

A Varese allo Stadio Franco Ossola dalle 16 alle 22 ci sono le finali della “24ore di Sole 2.0”, sospesa per maltempo lo scorso weekend

Sabato sera, alle ore 21, al Belvedere Paolo VI al Sacro Monte di Varese. La Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” che gestisce l’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori organizzerà una serata molto particolare tra musica e scienza. Si partirà alle ore 21 con un concerto tenuto dall’Ensemble Saxophones del Civico Liceo Musicale di Varese diretti dal maestro Giuseppina Levato. Al termine verrà tenuta una breve presentazione sulle missioni lunari Apollo a cura di Giuseppe Palumbo, studioso di astronautica.

Festa del Bosco Alpina a Castronno: la trentasettesima edizione della festa promossa dagli Alpini è in programma da venerdì 4 luglio (apertura alle 18) a domenica 6 luglio. Serate musicali danzanti e stand gastronomico allieteranno le serate, il programma lo trovate qui. Altre informazioni: Gruppo Alpini Castronno; 349 775 8455; gruppoalpinicastronno@gmail.com.
Gli alpini sono anche, dal 4 al 6 luglio al Portico di Mezzana di Somma Lombardo.

Festa del Bosco a Buguggiate con gastronomia e serate danzanti, nei fine settimana fino al 20 luglio. La kermesse organizzata dal Circolo Famigliare, Pro Loco e Parrocchia anima l’area verde accanto al Tigros, nelle vicinanze della pista ciclabile.

A Velate, torna la tradizionale "Cotechinata Velatese": piazza Cordevole questo fine settimana si veste a festa per uno degli appuntamenti più attesi dall’estate varesina. Nel piccolo paese ai piedi del Sacro Monte due giorni di festa con stand gastronomico aperto da sabato sera 5 luglio e domenica 6 luglio, anche a pranzo. Nel menù salamella e patatine ma anche primi piatti come pizzoccheri, stracotto di asino con polenta, braciole, tomini e tanto altro. 

A Luvinate sul campo sportivo dell’oratorio va in scena la finale del VI torneo “Luca per sempre”: si mangia, si beve ed il ricavato sarà destinato in beneficenza alla scuola materna  di Luvinate ed all’ospedale del Circolo di Varese reparto hospice cure palliative.

A Cantello l’appuntamento è con "Pizza e Porchetta in Piazza". Dalle ore 18 di sabato e per tutta la serata si potrà cenare insieme e i ricavati dell’evento andranno a sostegno delle attività dell’Avis. La serata sarà animata dalla musica con la "Band Route 73". 

A Gavirate è tempo di Grupelfest, la manifestazione che comincia sabato 5 luglio a Groppello. Sarà il trio musicale nostrano Michela, Mattia, Pitt ad aprire la quattordicesima edizione sabato sera, mentre domenica 6 sarà la volta dei Fiö de la Serva con il loro power folk contagioso.
Domenica 6 luglio al caffè letterario Briciole d’Arte a Gavirate, la colazione sarà in compagnia di Proust con il primo degli incontri "Cappuccino, madeleine e brioches. Una colazione con Proust", tenuti da Pierre Ley che proporrà letture tratte da "La Recherche", in italiano e in lingua, con cenni e approfondimenti sull’autore, sull’opera, sul suo contesto storico e sociale e… culinario, riguardo alla preparazione delle madeleine.

Saranno 21 le Fiat 600 d’epoca presenti questo fine settimana a Besozzo. La partenza e’ fissata alle ore 8.30 di giovedì 3 luglio, davanti al piazzale del Comune di Besozzo, con arrivo sempre a Besozzo, davanti alla Fondazione Ronzoni, domenica 6 luglio intorno alle 16.30, dove si svolgeranno anche le premiazioni. A prendere parte alla gara saranno in 47; il concorrente più giovane di questa edizione sarà Stefano Parolo, classe 1995, a bordo di una Fiat 600 Abarth del 1968. I più anziani saranno invece Benito Battistella e Giordano Gozzi, classe 1933, a bordo rispettivamente di una Fiat 600 del 1959 e una Fiat 600 del 1962.

Continua al museo Baroffio del Sacro Monte la mostra dedicata al "drago di Bleno", esemplare di coccodrillo del Nilo ritrovato e ucciso nel Settecento che vanta una storia davvero originale 

Tre giorni dedicati all’arte di strada quelli che si terranno a Luino, sul lungolago: il festival il “Sogno d’Aurora” propone da stasera a domenica, spettacoli di clown, giocoleria ma anche concerti e tanto altro per vivere momenti da “sogno”. Il Festival vede la partecipazione di alcune tra le migliori compagnie nazionali e straniere di teatro di strada, riservando particolare attenzione alle novità e ai giovani artisti locali. Ci sarà da divertirsi…

Domenica, a Maccagno, c’è la Festa di Montevenere. Una festa popolare con stand gastronomico a Montevenere, dalle 11. In caso di maltempo, l’evento si sposta la domenica dopo.

Una giornata di laboratori e teatro con il Teatro Periferico, residenza teatrale di Cassano Valcuvia. Domenica 6 luglio, continua il festival "Sport e teatro" con diversi appuntamenti in grado di coinvolgere grandi e piccini. Dalle 16,30, a Cassano Valcuvia, al Pescagriturismo “La Sorgente”, inizia il laboratorio creativo per i più piccoli "Trucca la tua bici", per rendere la propria due ruote più bella che mai. Alle 18 sarà il momento delle letture itineranti con "In giringiro", ovvero un mini-tour a tappe. In sella alla propria bicicletta, si ascolteranno storie e leggende sulla bicicletta e i campioni del ciclismo, tratte da romanzi, biografie, racconti. Alle 21,15 invece, sarà il momento dello spettacolo teatrale "Marco Pantani, il campione fuori norma" della compagnia Overlord di e con Alessandro Albertin e Michela Ottolini, in collaborazione con “Cycling Sport Promotion” e “La Sorgente”.

A Montegrino Valtravaglia l’appuntamento è con l’ormai tradizionale Festa del Ca’d’Maté, nella frazione di Bosco, che sancisce l’apertura della stagione estiva del Gruppo Musicale Boschese. Alle ore 18.30, inaugurazione al lavatoio di Bosco della mostra "Gli artisti Montegrinesi si raccontano …" a cura dell’Associazione Culturale "Amici di G. Carnovali detto il Piccio"; alle ore 19.30, apertura dello stand gastronomico; alle ore 21.30, concerto del "Corpo Musicale Libertà" della Rasa di Varese. La festa continua anche domenica.

AlleFornaci Ibis di Cunardo grande occasione per godersi il nuovissimo museo all’aperto proprio in questi giorni in allestimento, oltre all’iniziativa in programma per sabato, a cavallo fra editoria di qualità, con le edizioni Pulcinoelefante e la musica d’arte. L’appuntamento è alle ore 17 con l’inaugurazione della mostra “Se il Pulcinoelefante alle Fornaci di Cunardo…”: l’inaugurazione sarà allietata da letture poetiche interpretate da Noela Ballerio e Philip Costelo e e da un concerto di musica medioevale eseguito del maestro liutaio Marco Casiraghi.

E’ già iniziata la consueta festa latinoamericana a Ponte Tresa, organizzata ogni anno dall’associazione Senzaconfini ONLUS di Marchirolo, che imbastirà balli, cocktail e buona cucina che vi porteranno dai boschi dell’alto varesotto ai Caraibi. Parte del ricavato, inoltre, andrà all’associazione che si occupa di bambini provenienti dalle aree contaminate dal disastro di Chernobyl, offrendogli soggiorni estivi di risanamento nella nostra zona, aiuti sul luogo, ma propone anche scambi culturali.

Monastero di Torba aperto per restauri per i prossimi fine settimana d’estate. Continua anche nel 2014 il ciclo di visite straordinarie “Aperto per Restauri”, un’iniziativa proposta dal FAI – Fondo Ambiente Italiano per raccontare in maniera inedita e coinvolgente il Bene dal punto di vista delle attività di restauro e manutenzione che quotidianamente vi si svolgono, spostando l’attenzione dal Prima e Dopo alla fase del Durante e al Dietro le quinte. Sabato 5, dalle 10 alle 16, i visitatori del Monastero potranno quindi, eccezionalmente accedere al cantiere e assistere in esclusiva alle operazioni di scavo archeologico realizzate in collaborazione con gli studenti dell’Università di Padova.
A Cairate, prosegue fino al 6 luglio dopo l’apertura all’aula consigliare del comune, la mostra storica in occasione del 110esimo anniversario Ferrovia della val d’olona (1904 – 2014). In occasione della chiusura della manifestazione storica, fissato per il giorno 6 luglio, sarà emesso un speciale annullo postale con cartoline storiche, realizzate per l’occasione (orario annullo 11.00 – 16.00).

Torna a Sesto Calende l’internazionale del Folklore. La cittadina sul Ticino ospiterà gruppi folk provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di far conoscere la cultura, le tradizioni e la musica popolare del territorio, dell’Italia e delle altre nazioni, promuovendo il turismo e valorizzando il territorio.S abato 5 luglio si parte alle 10 sul lungofiume con la Mostra mercato, enogastronomia, agroalimentare, hobbisti, artigianato per proseguire con attrazioni per grandi e piccini, poi avremo una esibizione della palestra Olimpo di Vergiate con Spiderap e discipline miste. Musica, giostre, gonfiabili, parco giochi, ruota panoramica, autoscontri, tappeto volante, tiro a segno, pungiball, bunging jumping, water ball, tappeti elastici, artisti di strada e infine dalle 17:30 alle 20:00 in Piazza Mazzini arriveranno i personaggi Fantadisney di Bimbolandia. La sera, grande festa e comici.
A Gorla Maggiore, si chiude domenica la Festa dei Pescatori nell’area di via Sabotino. Per chi non ha ancora assaggiato le delizie della cucina dei pescatori il consiglio è quello di fare tappa questa sera allo stand gastronomico e assaggiare il fritto di calamari giganti, unico della provincia.

In occasione della festa del Santuario della Madonna della Riva, domenica 6 luglio dalle 9 alle 19, si svolgerà ad Angera l’iniziativa "A spasso tra il vecchio e il nuovo", organizzata dall’Assessorato al Commercio e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Angera. 

Proseguono le iniziative di Busto Estate e questo fine settimana è all’insegna della musica. Ha infatti inizio il 4 luglio la tre giorni di musica, arte e cultura del FreeMusicFestival a cura di Rvm Pro: gruppi noti AmbraMarie, Rezophonic e BAndAdriatica, ventotto artisti emergenti in gara, mostre, area bimbi, ristorazione sono gli ingredienti principali della kermesse in programma a Malpensa Fiere. Ma non solo. Nel programma del fine settimana non manca il jazz.

Domenica segnaliamo inoltre, alle ore 9.30 (prende il via dalla piazza del Mercato) il percorso di cicloturismo “Alla scoperta dei quartieri di Sacconago e Borsano”, a cura del servizio di didattica museale e territoriale.
A Somma Lombardo, quattro giorni di eventi alla Festa dell’Amiciziache vede tra gli ospiti Marco Masini. L’appuntamento è da giovedì 3 a domenica 6 luglio, con inizio alle 19, alle scuole di via Marconi a Somma Lombardo per la Festa dell’Amicizia. L’ingresso sarà completamente libero.
"Luglio col bene che ti voglio… Saronno in festa" nelle giornate del 4, 5 e 6 luglio in piazza dei Mercanti a Saronno, ci saranno musica, giochi, fantasia, scherma internazionale, magia e tante altre sorprese per tutti i saronnesi e per i comuni limitrofi che levitano intorno l’ospedale di Saronno. Tre serate divertenti con la presenza di tanti Stand e Associazioni organizzate dalla Saronno Point.

Dal 3 al 6 luglio, quattro giorni al campo sportivo di via Manzoni organizzati dalla onlus Amici dei Pompieri di Inveruno per raccogliere fondi per l’ammodernamento dell’autobotte. Nell’occasione si festeggeranno anche i 20 anni di attività dell’associazione Amici dei Pompieri di Inveruno.
Ritorna ad Oleggio dal 3 al 6 luglio per l’undicesimo anno consecutivo Oleggio Free Tribe, il festival musicale che si è ormai conquistato un posto di primo piano tra gli eventi musicali dell’estate piemontese. Sport, musica, incontri e molto altro a Lugano. È il momento del Long Lake festival. Per consultare il programma clicca qui.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore