Quantcast

La Unendo Yamamay fa festa in Under 18

Nessuna sorpresa nelle finali di Gerenzano: anche con una Angelina a mezzo servizio, la Unendo Yamamay trionfa su Orago vendicando il ko del 2013. Terzo posto per Cislago, Alice Degradi miglior giocatrice

Questa volta tutto fila liscio per la Unendo Yamamay (nella foto di Stefano Moroni): a Gerenzano la squadra di Matteo Lucchini rispetta i pronostici e porta a casa il quarto titolo provinciale Under 18 in cinque anni, cancellando la “macchia” del 2013 quando subì un’inaspettata sconfitta in finale. A un anno di distanza, nel remake di quella sfida non c’è storia: a Orago non basta aver tenuto a riposo le titolari nella partita di serie B1 del giorno precedente, né è sufficiente per cambiare le sorti della gara l’uscita di scena di Angelina, sofferente per un problema accusato proprio la sera prima in campionato e aggravatosi nl riscaldamento: troppo netto il divario tra le due formazioni, troppo in forma la coppia di bomber Mingardi-Degradi anche per le combattive ragazze di Franca Bardelli. Alla fine Busto sale meritatamente sul gradino più alto del podio e si proietta nel migliore dei modi verso sfide più impegnative in campo regionale e nazionale.

La tanto contestata formula della final four in giornata unica mette subito di fronte in mattinata la Unendo Yamamay e la Scuola del Volley Varese: il risultato è una dura lezione per la squadra di Buonavita e Zanellati, che si arrende con un netto 3-0 (25-10, 25-10, 25-8) senza mai riuscire a impensierire le avversarie. Anche il Progetto Volley Orago (nella foto) mette subito al sicuro la vittoria contro il Cistellum Cislago, abbassando un po’ il ritmo soltanto nel terzo set: l’esito non cambia, è un altro 3-0 (25-7, 25-19, 25-22). Le cislaghesi si rifaranno poi nella finale per il terzo posto contro la Scuola del Volley, dominata sempre in tre set (25-15, 25-17, 25-13).
E la finalissima per il titolo non sfugge alla regola dei tre set, anche se in questo caso è partita vera: Busto inizia subito forte (8-4), Orago prova a rientrare sul 10-9 ma deve subire un nuovo allungo per il 15-10. La Unendo Yamamay scappa sul 19-12, le rivali tentano ancora una mini-rimonta per il 21-18, ma le biancorosse chiudono 25-20. Nel secondo set l’unico momento di vera difficoltà per Busto: Orago punge con le battute di Piani e Chiara Bosetti e vola avanti 5-12. Angelina non ce la fa e lascia il posto a Varone, ma la squadra di Lucchini recupera subito qualche punto (9-13) e poi mette in moto i suoi assi per il pareggio. Sul 19-19 arriva il break decisivo delle bustocche, che infilano un parziale di 6-1 per il doppio vantaggio. Nel terzo set c’è equilibrio in avvio (4-6, 10-11), ma appena può Busto si stacca sul 14-12 e allunga 19-16. Senza strafare, Bosio e compagne tengono il vantaggio (21-18) e chiudono 25-19. Festa finale anche per Alice Degradi, premiata come migliore giocatrice, e Giorgia Civita, miglior difensore; il premio per la miglior attaccante va a Francesca Napodano (Orago) mentre la miglior palleggiatrice è Rebecca Rimoldi di Cislago.
Questa la formazione vincente:
Bosio 4, Mingardi 16, Monzio Compagnoni 5, Venturini 10, Degradi 17, Angelina 1, Civita (L), Varone 8. N.e. De Capitani, Calamani, Monza, Sandrini, Zardo (L).

“Penso che il risultato rispecchi le forze in campo – commenta Matteo Lucchini – le squadre hanno messo in mostra i valori che stanno esprimendo anche in serie B1. Sono contento perché non abbiamo sofferto l’assenza di Angelina: Varone ha disputato una buona gara e Degradi e Mingardi in stato di grazia hanno fatto il resto. Adesso pensiamo a studiare un programma per arrivare alla finale regionale del 25 maggio, che è ancora lontanissima…”. Alla fase regionale del campionato, comunque, passano tutte e quattro le finaliste: il girone iniziale si svolgerà dal 16 marzo al 2 aprile. Busto, Orago e Cislago sono teste di serie, il compito più difficile spetta a Varese che dovrà affrontare la seconda classificata di Milano (Visette Volley) e la prima di Como.
Prossimo appuntamento con le finali provinciali domenica 23 marzo: nella final four di Under 16 ci saranno, oltre a Orago e Cislago, anche Busto Arsizio e Cassano, che hanno avuto la meglio nei due “spareggi” su Venegono e Vergiate. In Under 14 maschile, invece, Yaka Volley e Ets International Caronno hanno avuto la meglio nelle semifinali d’andata su Pro Patria Busto e Scag Laveno: sabato e domenica le gare di ritorno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore