Quantcast

Busto Arsizio a caccia del trono Under 18

Domenica la final four a Gerenzano: grande sfida tra le bustocche e Orago, che lo scorso anno strappò il titolo al tie break alla squadra di Lucchini. In mattinata le semifinali contro Cislago e Scuola del Volley

Busto-Orago, la rivincita. È passato quasi un’anno da quell’incredibile finale provinciale di Under 18 in cui le biancorosse, favoritissime della vigilia e avanti 2-0 nel punteggio, si fecero rimontare e sconfiggere sul filo di lana da Peonia e compagne (prive, tra l’altro, della stella Napodano): poi la stagione proseguì come da pronostico, con le bustocche qualificate alle finali nazionali, ma quella sconfitta resta difficile da dimenticare. Domenica 9 marzo, al Palazzetto dello Sport di Gerenzano, la Unendo Yamamay (nella foto, il gruppo allargato di Under e B1) potrà finalmente andare in cerca della vendetta: prima, però, le due grandi rivali dovranno affrontare un ulteriore scoglio. Quest’anno, infatti, il titolo Under 18 di Varese si assegna con la formula della final four: in mattinata alle 9.30 la prima semifinale tra Futura e Scuola del Volley Varese, alle 11 la seconda tra Orago e Cistellum Cislago. Nel pomeriggio, dalle 15, la finale per il terzo posto e quella per il primo.

Una soluzione non particolarmente gradita ai club finalisti, visto che tutti hanno almeno una squadra impegnata la sera precedente nei campionati nazionali o regionali (le giocatrici di Orago, proprio per questo motivo, salteranno in massa la trasferta a Chieri). Di certo c’è che la Unendo Yamamay, già vincitrice del titolo nel triennio 2010-2012, anche quest’anno gode di tutti i favori del pronostico: per la squadra di Matteo Lucchini parlano le ultime prestazioni nel campionato di B1, che la Futura sta affrontando di fatto con lo stesso gruppo, trascinata dal trio di attaccanti Mingardi-Degradi-Angelina e dal libero Civita. Le bustocche dovranno vedersela con una Scuola del Volley (guidata dalla coppia Buonavita-Zanellati) penalizzata dall’infortunio di Zanello, mentre Orago dovrà vincere la resistenza dell’ostico Cislago. Il risultato finale sembra già scritto, ma attenzione: l’unica sconfitta stagionale della Yama è arrivata nel girone iniziale contro Orago, sia pure a qualificazione già acquisita, e anche in B1 lo scontro diretto si è concluso soltanto al tie break…

Già fissate intanto anche le date delle prossime finali provinciali: domenica 23 marzo si assegnano i titoli Under 16 femminile e Under 14 maschile, domenica 6 aprile quello Under 14 femminile. Non è prevista finale in questa stagione per i campionati maschili Under 17 e Under 15, già conclusi nelle scorse settimane: la vincente del girone unico, che in entrambi i casi è lo Yaka Volley Malnate, si è laureata campione provinciale.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore