Quantcast

Un convegno contro la dipendenza da gioco d’azzardo

L’incontro in programma il prossimo 30 gennaio, nell'Aula Polifunzionale, ed è organizzato da Acli e Caritas Uboldo

Nuove dipendenze: il gioco d’azzardo patologico”. È il titolo dell’incontro in programma il prossimo 30 gennaio, alle 20.45 si terrà nell’Aula Polifunzionale di Uboldo organizzato da Acli e Caritas Uboldo.

«La pratica del gioco d’azzardo comporta un alto rischio di perdita di controllo e di dipendenza, con impatto a volte devastante sia sul giocatore che sulla famiglia – spiegano gli organizzatori -. Gli incassi dello Stato – e delle “società concessionarie” – sono impressionanti e in continua crescita, rinforzati da una pubblicità pervasiva ed ingannevole. Evidenti i danni sociali che provoca senza seri interventi di prevenzione e cura, i cui costi ricadono sulle famiglie e sugli enti locali».

«Il Convegno intende affrontare tutti questi temi, analizzando il fenomeno dal punto di vista sociale, politico-economico, normativo e clinico – concludono -; diffondendo una cultura del gioco non compulsivo, finalizzata alla creatività e alla socializzazione. In collaborazione con le associazioni, i centri di aggregazione  e le istituzioni  locali, ravvisiamo l’importanza delle formazione ed informazione destinate agli insegnanti, agli educatori delle scuole, ai genitori, alle famiglie, agli anziani».

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore