Quantcast

Caldarroste e teatro, divertimento assicurato

Sabato pomeriggio VareseNews vi invita alla festa conclusiva del #141tour ma gli eventi in Varese e provincia sono anche tanti altri

Sarà un weekend migliore del previsto quello del 9 e 10 novembre a livello metereologico. Le piogge paventate per sabato saranno infatti anticipate nelle ore serali del venerdì e nella notte di sabato, ma nella prima mattina del 9 dovrebbero esserci già le prime schiarite. Domenica ci sarà vento ma anche senza pioggie. 

E questo fine settimana permetteteci di iniziare la rubrica da noi: VareseNews sabato 9 novembre, per l’ultima tappa del #141tour, organizza una festa in piazza Montegrappa con castagne, alpini, vin brulè, truccabimbi, bolle di sapone. Siete tutti invitati a festeggiare con noi l’avventura per i comuni della provincia che ci ha accompagnato in questi mesi. L’evento è libero e gratuito.
Nel fine settimana, a Varese ritorna anche quest’anno nel centro di Varese la festa di S. Martino, che coniuga il meglio della tradizione popolare della sagra che unisce un intera comunità, con le celebrazioni religiose dedicate al santo, nella chiesetta che sta tra via Dandolo e Piazza del Tribunale. L’appuntamento è per sabato 9 dalle 18 e domenica 10 novembre per tutto il giorno.
Avis invece organizza la tradizionale castagnata. Durante tutta la giornata di sabato 9 novembre in Piazza Podestà a Varese verranno distribuite le caldarroste, mentre un punto informativo sarà a disposizione di coloro che vorranno richiedere informazioni sull’Associazione e sul dono del sangue.
Domenica, a Varese, per le vie del centro c’è anche la mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione, 8.30-18, nel centro. 

Al Centro Congressi di Ville Ponti, domenica 10, si terrà la "Mostra minerali e fossili" organizzata dal Centro Mineralogico Varesino, con il patrocinio della Provincia, del comune di Varese e Malnate. L’evento, arrivato al suo 32esimo anno, si terrà domenica 10 novembre e vedrà una giornata in cui gli spettatori potranno ammirare pezzi rari e preziosi provenienti da tutto il mondo.
Al teatro Apollonio Ucc l’appuntamento è con una delle commedie più amate da sempre. Sabato 9 e domenica 10, la sala di Piazza Repubblica ospita lo spettacolo "Il Vizietto". In scena Marco Columbro ed Enzo Iacchetti, interpreti rispettivamente di Renato e Albin, gestori a Saint Tropez diuno sfavillante locale notturno per travestiti dove Albin si esibisce, in qualità di “prima ballerina”, come drag queen sotto il nome d’arte di Zazà. Prima dello spettacolo, gli amanti della cucina, potranno partecipare al corso di cucina con Marco Chef, sempre a teatro. 
La Fondazione Giacomo Ascoli – Onlus organizza,la settima edizione della manifestazione “Bande in Concerto”, spettacolo di musica, danza e solidarietà. L’appuntamento è per sabato 9 novembre alle ore 20.45 al PalaWhirlpool.

Per i più piccoli l’appuntamento è al Teatro Nuovo di Varese. Domenica, alle 16, quando andrà in scena“Storia di un bambino e di un pinguino" di e con Teatro Telaio.Un bambino trova un pinguino davanti alla porta di casa e il resto è da scoprire. 
Prenderà il via sabato 9 novembre da Gavirate la rassegna "Un posto nel mondo", con proiezioni di documentari che raccontano il mondo tramite gli occhi della cinepresa e che tratta diverse tematiche sociali. Il primo appuntamento è alle 18 e 30 all’Oratorio con la proiezione "Con i tuoi occhi – Addis Abeba".

Per chi vuole fare una visita guidata al Sacro Monte l’appuntamento è per domenica 10 nell’ambito del progetto il Parco Regionale Campo dei Fiori.
A Villa Recalcati invece un tuffo nell’arte e nel design, sabato e domenica, con gli incontri dedicati al designer e scultore varesino Flaminio Bertoni, uno dei maggiori stilisti d’automobili di tutti i tempi. 

Tornando al teatro, uno spettacolo di Eduardo contro la violenza alle donne è quello che andrà in scena alla sala polivalente di Lavena Ponte Tresa, in scena  "La fortuna con la F maiuscola" della compagnia teatrale “I giovani di ieri e oggi". Il ricavato sarà in favore di Eos, associazione che svolge attività di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne.
Stesso spettacolo a Varano Borghi, sabato 9 novembre, alle 21, alla sala polivalente di Varano Borghi, presentato dalla compagnia Filodrammatica Gallaratese.
A Clivio, domenica, per tutto il giorno in via Trentini castagnata organizzata dagli Alpini di Viggiù e Clivio. Parlando di escursioni, a Luino, domenica, il Cai organizza una gita a Monteviasco in Val Veddasca in occasione della festa di San Martino. L’itinerario inizia a Curiglia e, tra faggeti dai colori autunnali, antichi alpeggi e scorci sul selvaggio torrente Viaschina termina a Monteviasco dove nel pomeriggio si svolge una importante festa popolare in onore di uno dei due santi, Martino e Barnaba, cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Monteviasco. L’escursione è gratuita con eventuale condivisione delle spese auto. Per info telefonare in sede del Cai Luino il giovedì dalle 21 alle 23, 0332.511101 oppure scrivere a cailuino@cailuino.it.
Ultimo fine settimana invece per la Mostra Mercato Missionaria di Gemonio, tradizionale appuntamento con l’artigianato africano, orientale e sudamericano che si tiene nella palestra dell’oratorio del paese.
Anche a Gornate Olona, al Monastero di Torba, domenica 10 novembre si festeggia con l’Estate di San Martino e sarà possibile partecipare alle visite guidate e ai laboratori per i più piccoli. 
A Induno Olona, sabato, alle 20 e 45 nella sala Bergamaschi della Chiesa le ragazze ed i ragazzi dai 7 ai 13 anni e relativi genitori sono invitati alla Caccia al libro, con l’autrice Sara Magnoli e le fantastiche caricature dell’illustratore Tiziano Riverso. Nel corso della serata saranno presentati il giallo per ragazzi Rapina nella villa del silenzio e Ul Tacuin dul Giacumin. 

Lo sport è a a Busto Arsizio dove domenica 10 novembre si svolgerà la 22esima edizione della Maratonina di Busto, orgoglio della Atletica San Marco. L’evento podistico è tra i più rilevanti della Lombardia e tra le 20 maratonine più in crescita per numero di partecipanti, si aspettano circa 2500 partenti fra agonistica (21, 097 km) e non agonistica (9,2 km) intitolata a don Isidoro Meschi. 
Mercatini, cinema, musica, mostre fotografiche e altro arricchiranno il fine settimana bustocco.

Malpensafiere ricordiamo l’arrivo di Mata Amritanandamayi, più nota come Amma, che arriverà sabato mattina in Italia per la sua unica tappa nel nostro paese nel suo viaggio in Europa. Sono attese circa 15.000 persone nei tre giorni di incontro a Busto.

A Gallarate, a Volandia, “Gus Gus” è l’automobile italiana più veloce di tutti i tempi che dopo essersi aggiudicata nel deserto di sale di Bonneville (agosto 2011) il record mondiale di velocità (483.377 Km/h) sabato 9 novembre, ore 11, arriva al Parco e Museo del Volo nella nuova versione 2.0. Appuntamento da non perdere per gli amanti della velocità.
A Cavaria, dalle 9 nelle piazze della chiesa mercato bancarelle degli hobbisti e dei sapori; alle 12 polenta con bruscitt, casoela e soppressa. Alle 14.30 corteo storico e premiazione del concorso di disegno. Per tutto il giorno giochi, castagne, vin brulè e tanto altro. 

All’Auditorio di Cassano Magnago, sabato e domenica, c’è l’anteprima nazionale della nuova rivista dei Legnanesi. Va in scena «La scala è mobile», scritta da Felice Musazzi e ripresa da Antonio Provasio, che oltre a interpretare la Teresa cura sempre la regia. Dopo il debutto la nuova tournée toccherà il Sociale di Busto Arsizio, l’Ucc di Varese e il Galleria di Legnano, per poi spostarsi a gennaio e febbraio al Nazionale di Milano. Ore 21.15/16, 35 euro, 0331.200151. 

Teatro anche a Saronno. "A qualcuno piace caldo" apre la nuova stagione del Pasta. Il musical, in programma da venerdì a domenica, vede protagonisti Justine Mattera, Christian Ginepro e Pietro Pignatelli e ha già riscosso un grande successo a Milano.
Torna sabato 9 e domenica 10 al Castello di Monteruzzo a Castiglione Olona «Da castello a castello», la manifestazione proposta dal Gruppo degli antiquari e restauratori della provincia di Varese. Una due giorni, dalle 10 alle 22, dedicata ai mobili antichi che gli appassionati del genere non possono perdersi. 
A Saronno, in piazza Libertà invece, venerdì 8 dalle 15.30 alle 19.30, sabato 9 e domenica 10, dalle 9.30 alle 19.30, sono allestiti gli stand dell’evento «Trentino in piazza» per conoscere le prelibatezze enogastronomiche, curiosare tra i pezzi di artigianato locale e informarsi sulle tante offerte turistiche in vista delle vacanze invernali.

MUSICA
Appuntamento in musica domenica 10 novembre, nella Sala Kursaal del Palace Grand Hotel, quando alle 16 si terrà il Concerto Lirico “Grande Omaggio a Verdi e Wagner”
Altro genere al Twiggy di Varese per sabato. In scena The Bad & The Ugly Dj Set. Il duo milanese in un set che spazia dal rock all’elettronica, dall’indie al beat, con incursioni negli anni 80 e nella New Wave. Ore 22.30, ingresso libero. Ad Albizzate, al The Family, invece, il sabato sera è con Black Bear, rock’n’roll mischiato al blues e rivisitato in chiave moderna. Ore 22, ingresso libero. 
A Cassano Valcuvia, al Circolo Culturale Il Farina la serata di sabato è con la rassegna “Gustando in Jazz”. Cena a e seguire spazio al concerto di Henry’s Blues Duo. Ad aprire la serata la “Varè Blues Band” che si forma nel 2012 ed è formata da giovani ragazzi, l’età media del gruppo è intorno agli 11 anni.
A Vedano Olona l’appuntamento è all’Arlecchino con una serata di musica per supportare la causa dei City Angels Varese: in scena anche Gatto Panceri. Oltre a lui i Delta, Giorgia Tajè (in duo con Alessandro Talamona) e Giusy Consoli.
A Cardano al Campo, torna prepotentemente il rock dal vivo al Nautilus con un doppio concerto:sabato 9 novembre sul palco della discoteca di Cardano al Campo saliranno i Linea 77, preceduti dagli Extrema con il compito di scaldare la platea.
Saronno, sabato 9 novembre alle 21, all’ex Bocciodromo serata dedicata alle canzoni di Enzo Jannacci. Ingresso libero per tutti. La struttura gestita dalla Saronno Servizi ospiterà lo spettacolo teatrale Prendeva il treno per non essere da meno, scritto da Marco Castelli, e organizzato da un gruppo di giovani saronnesi. 
Tutto esaurito ma anche tutto pronto per la serata di gala con Mario Biondi, sabato 9 novembre, nel Salone delle Feste del Casinò Campione d’Italia.

CINEMA 
Nelle sale arriva "Planes" un nuovo film d’animazione. Mel Gibson è il protagonista di Machete Kills mentre Prisoners è un thriller ad alta tensione con Jake Gyllenhall and Hugh Jackman. Qui tutti i film.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore