Quantcast

Dopo zucche e fantasmini, un ponte per grandi e piccini

Il fine settimana è più lungo per la festa di Ognissanti. In programma mercatini, concerti, teatro e le castagne non mancano mai. Ecco gli appuntamenti del fine settimana in provincia

Il fine settimana si allunga grazie alla ricorrenza di Ognissanti che si festeggia venerdì primo novembre. Una ricorrenza che, oltre alle funzioni religiose, permette il "ponte" fino a lunedì (anche se la festa, per alcuni, è iniziata giovedì).
Il tempo prevede nuvole e probabili piogge sopratutto nella giornata di domenica. C’è chi ha organizzato la "gita fuori porta", chi avrà da gustare i dolcetti recuperati durante la notte di Halloween, e chi resterà in provincia. Ecco quindi, gli appuntamenti per questo fine settimana…

Venerdì, sabato e domenica torna in Piazza Monte Grappa a Varese la nuova edizione di "Trentino in Piazza". Nelle tipiche casette di legno che sapranno ricreare un piccolo villaggio alpino, gli operatori proporranno articoli artigianali e prodotti enogastronomici della tradizione trentina. Lana cotta, oggettistica in legno e ceramica, vetro e un’ampia gamma di capi d’abbigliamento tipici del territorio e tanto altro.

Sabato sera, dalle 22, al Teatrino di via Sacco “G. Santuccio” l’appuntamento è con “Milonga La Social”: serata di ballo con la regia musicale di Claudio “El mosso” Ghisu da Torino (a cura di Tango Social Club). Il giorno dopo invece, sempre al Santuccio, l’appuntamento è con “La voce che ride”, laboratorio tra musica e comicità (dalle 16 alle 23): musicisti, attori, cantanti, cabarettisti, clown e tutti coloro che vogliono acquisire e accrescere risorse creative umoristiche e musicali, migliorando le capacità di interazione e comunicazione con il pubblico, potranno partecipare alla giornata dei provini. Superare il provino garantisce l’accesso ad un laboratorio.

Al museo…
Domenica, al Castello di Masnago, alle 15 e 30 alle 17 e 30, l’appuntamento è con “Abiti, mantelli, guanti e cappelli!”, ovvero un viaggio nel passato osservando gli abiti e le acconciature di dame e gentiluomini dipinti nella Sala degli Svaghi e i quella dei Vizi e Virtù. Visita, Labotorio e Merenda per bambini 4/11 anni. A cura di Sull’Arte. (Euro 8,00 visita+merenda + Euro 1,00 ingresso bambini – ingresso gratuito per un accompagnatore prenotazione obbligatoria, tel. Castello 0332.820409).
Gli adulti potranno invece vedere le opere di Gottardo Ortelli, attraverso le soglie del colore. La mostra accoglie un esauriente percorso antologico con opere che vanno dalla seconda metà degli anni Sessanta in poi.
Sempre parlando di mostre a Varese, segnaliamo a Villa Baraggiola, la mostra di Sara Forte che espone le opere del suo ultimo periodo creativo, una mostra che vuole essere un viaggio nella astrazione contemporanea composta da geometrie tridimensionali e cromatismi accesi a rappresentazione dei moti dell’anima. (Orari: martedì-venerdì ore 15.30 – 17.30 – sabato e domenica ore 10.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30. Ingresso gratuito).
Al Museo Baroffio del Sacro Monte, il pomeriggio è per i più piccoli. L’invito è a passeggiare nello strano bosco del museo: palme, ulivi, gelsi, peschi, allori. Bisogna seguire gli indizi della foglia ballerina per trovare piante fatte di colori, pietra, legno, fili d’oro e di seta. Alla fine attività ne laboratorio. Si inizia il percorso in un qualsiasi momento tutti i giorni di apertura. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi di più di 8 bambini. Attività compresa nel biglietto d’ingresso (bambini € 1). Giulio Adobati invece, è in mostra allo Spazio di Via Verganiuno a Masnago. 

A Cazzago Brabbia il paese è in festa per il ritorno delle campane. Le campane dopo un lavoro di restauro durato diversi mesi, faranno il loro solenne rientro in paese. Per festeggiare questo importante evento la comunità ha organizzato una serie di importanti appuntamenti: si parte venerdì, dalle 11 alle Ghiacciaie, quando si svolgerà l’incanto con bottiglie di vino d’annata e poi domenica appuntamenti per grandi e piccini: giochi in piazza di un tempo e merenda, pranzo tutti insieme, concerto d’organo in chiesa, spettacoli teatrali e tanto altro. Tutto il ricavato sarà devoluto per sostenere le spese di restauro delle campane.

A Bregazzana, sabato 2 e domenica 3 novembre, alla Cascina Tagliata (Via Molinetto, 24), si svolge il sesto appuntamento con ArtOUT caravanserraglio. L’evento, come in un vero caravanserraglio, inizia con l’arrivo degli artisti ed il loro carico d’arte verso le ore 9 del mattino di sabato 2 novembre e prosegue fino al tardo pomeriggio di domenica 3 novembre.
A Laveno Mombello, tanti gli appuntamenti che Ippoviepadane offre per il prossimo fine settimana, da venerdì 1 novembre a domenica 3 novembre. Tra degustazioni di vini, pranzi e trekking non ci sarà da annoiarsi durante il ponte di Ognissanti.
A Cadrezzate, domenica 3, la festa è dalle 11 in Piazza Davi con castagne e vin brulè.

A Castiglione Olona, domenica 3 novembre,Legambiente Valceresio organizza un’escursione nel Parco RTO. Il PLIS, istituito nel 2006, copre una superficie di 16 km quadrati lungo il tratto intermedio della Valle Olona e comprende, oltre ad un patrimonio naturalistico notevole, un altrettanto importante patrimonio storico, culturale e monumentale: dal Monastero di Torba alla Collegiata di Castiglione e all’area archeologica di Castelseprio. Il ritrovo è fissato alle 8,15 presso il parcheggio del cimitero di Castelseprio. La camminata durerà tutta la mattina ma non prevede particolari difficoltà. Il pranzo è al sacco. Per tutte le info: 340 7995914.
Domenica 3 novembre, dalle ore 12, la Pro Loco organizzata all’Oratorio di Maccagno la "Polentata&Castagnata", accompagnate dalla musica di una Bandella.

A Masnago domenica 3 novembre, c’è la commemorazione per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che cade il 4. Incontro alle 11. Alle ore 11.20: deposizione di corona al Monumento ai Caduti di Masnago (via Bolchini), alla presenza delle autorità. Alle ore 12.20: deposizione di corona al Monumento ai Caduti di Biumo Superiore (via Biumi), alla presenza delle autorità. 
Stessa cosa a Luvinate: come da tradizione si terrà il Corteo dalla Chiesa al Monumento dei Caduti e la commemorazione dei defunti della Prima Guerra Mondiale. Alle 11 e 50 partenza del Corteo, ore 12 deposizione della Corona, Onore alla Bandiera e commemorazione dei Caduti. Saranno presenti: Carabinieri, Polizia Locale, Alpini di Barasso, Protezione Civile, autorità locali.
A Maccagno, domenica 3 novembre, dalle 9, si terranno i festeggiamenti del IV Novembre: alle 9 ritrovo presso il Municipio di Maccagno e partenza per le frazioni , alle 9.15 Commemorazione al Monumento ai Caduti di Garabiolo, alle 9.30 Commemorazione al Monumento ai Caduti di Campagnano, alle 10 ritrovo della cittadinanza e scolaresche in Largo Alpini, per l’Alzabandiera, alle ore 10.15 Commemorazione al Monumento ai Caduti di Maccagno Superiore, alle ore 10.30 Commemorazione al Monumento ai Caduti di Maccagno Inferiore – Orazioni Ufficiali, ore 11.15 S. Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre nella chiesa di Santo Stefano. Presterà servizio la Scuola Musicale Maccagno.
A Luino la festa sarà celebrata domenica 3 novembre grazie alla disponibilità dei commercianti di via XV Agosto e con la collaborazione di ASCOM e vedrà una mostra di divise storiche dell’arma.

Di tutt’altro genere l’appuntamento a Malpensafiere, a Busto Arsizio, che questo fine settimana vedrà come protagonisti gli amici a quattro zampe. Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre gli spazi di Busto Arsizio ospitano la manifestazione dedicata ai cani. Un intero fine settimana, organizzato dal Gruppo Cinofilo Internazionale, che vedrà come protagonisti un migliaio di cani di tutte le razze e provenienti da tutta Italia. Un evento eccezionale per gli amanti degli animali che possono ammirare molte razze canine e tantissimi esemplari. Yorkshire, Husky, Bassotti, Bovari, Pastori Bergamasco e tantissime altre razze saranno presenti all’evento, accompagnati dai loro padroni.
A Busto Arsizio, c’è anche il teatro. Al Sociale la stagione debutta con un maestro del vizio: Oscar Wilde e il suo capolavoro “The Picture of Dorian Gray”. Lo spettacolo si inserisce nella stagione teatrale cittadina, “BA Teatro” ed è parte della rassegna Palkettostage, lo spettacolo è in lingua originale. 
Sempre a Busto Arsizio, sabato 2 novembre dalle 10 alle 19 al museo del tessile torna la Festa del Riuso, organizzata da Sabrina Eventi nell’ambito delle iniziative autunnali coordinate dall’Amministrazione comunale. Giunta al terzo appuntamento, la festa, che trova ispirazione dalle 5 r “riuso, recupero, risparmio, riciclo, riduco”, proporrà i mercatini dell’usato e degli hobbisti, il mercatino dedicato ai bimbi e animazione con truccabimbi, palloncini e laboratori creativi. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.

A Cassano Magnago la Cooperativa Sociale G. Garibaldi di via Buozzi, 9 organizza per gli amanti e cultori del vino alla prima edizione, di 9 in programmazione, una degustazione dei vini attraverso 9 regioni italiane. L’evento prende il nome di “Osteria del canto e del vino”e si terrà venerdì 1 novembre alle ore 20.
A Lonate Pozzolo, all’oratorio di Sant’Antonino, il lungo fine settimana si festeggia con una festa a base di birre belghe, irlandesi, Indian e artigianali italiane. Oltre che con polenta e gorgonzola, cazora, castagnaccio, wurstel e crauti.
A Somma Lombardo l’appuntamento è con la castagnata dell’Assi. Lo storico sci club organizza un appuntamento per tutti in piazza Visconti: oltre alle castagne, non mancheranno salamini e vin brulè in quantità. 

Musica
Sabato 2 novembre, a Varese, la serata al Twiggy Cafè si chiama "Urban Grooves". Dalle ore 22 (ingresso libero) arriva la nuova serata Urban Grooves al Twiggy Cafè. DJ-Set con sonorità house, deep house, funky. Selezione musicale a cura di Mirko Molinari e Frankie Linke.
Domenica invece, l’appuntamento è con il progetto “Mood Pusher” nato da un’idea di Marco Mengoni (Skassakasta, MaxiB, Hotelpry, Collettivo Mazzulata, Sherrita Duran etc…). La musica spazia dal rock al blues al funk con intermezzi acustici e qualche omaggio ai grandi come Hendrix, Led Zeppelin, Marvin Gaye, Funkadelic e molti altri. In scena
Michel Ciraci al basso, Michele De Leo alla chitarra, Marco Mengoni voce e batteria, Ylenia Soprano voce.
Ad Albizzate due serate tutte da ballare a The Family. Sul palco del circolo di via XX settembere si alterneranno i Farfadet Trad e gli Uniposka nelle serate di venerdì 2 e sabato 3 novembre.
Venerdì 1 e sabato 2 novembre l’appuntamento è all’Arlecchino di Vedano Olona.Venerdì la serata sarà con un tributo ai Muse. Sul palco gli Half Print che vi catapulteranno nel sound di una delle rock/alternative band più grandiose del nuovo millenio. Aftershow affidato al Manu Dj Set (dalle 22, ingresso gratuito). Sabato invece l’appuntamento è con “The sweet life society” per una serata electroswing, ovvero la nuova frontiera della musica. Una commistione tra vintage e moderno, tra il sound jazz degli anni ‘20/’30, il rock’n roll anni ’50, il blues dei ’40 e i nuovi generi derivanti dall’electro (dnb, substep, tekno). Il risultato è qualcosa di veramente piacevole, adatto a tutte le età ma soprattutto divertente e ballabile. Considerati i pionieri di questo generi in Italia ecco che tornano sul palco dell’Arlecchino Show Bar i The Sweet Life Society, due ragazzi di Torino che ormai sono conosciuti in tutto il BelPaese ma non solo. Con loro sul palco ci sarà Moreno, cantante degli Steela e vocalist di Roy Paci. L’apertura è affidata a Electroswing Varese, mentre l’aftershow ai nostri ormai affezionati Powaflowa Family. (inizio ore 22:00 -ingresso 5€). 

Cinema
Il protagonista assoluto del fine settimana è Checco Zalone che arriva al cinema con il film “Sole a catinelle”. Al cinema anche “Ender’s Game”, “Captain Phillips- Attacco in mare” e “Un castello in Italia” tra le nuove uscite. Per chi vuole provare la nuova proiezione digitale della piccola sala del San Giorgio a Bisuschio il fine settimana è questo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore