Quantcast

Banda musicale, una passione per giovani

Silvia racconta la sua esperienza. Un incontro avvenuto per caso che si è trasformato in un impegno gratificante

Numerose sono le associazioni bandistiche presenti nei paesi della provincia di Varese che, tramite la condivisione di una passione comune, la musica, riescono a suscitare emozioni in chi li ascolta, rappresentano una delle realtà più vive all’interno del territorio e continuano ad essere tuttora  fonte di gioia e di vivacità per la collettività.

 
All’interno della banda ognuno ha il suo ruolo, ma nessuno primeggia, e l’obiettivo di tutti è quello di difendere un bene prezioso che viene tramandato alle generazioni future: la musica.
 
Attraverso questa esperienza di vita con altre persone si impara a stare in mezzo ad una comunità, in cui la coesistenza impone delle regole, chi cerca di prevalere sull’altro non potrà mai prendere parte a questo progetto, possiamo dire perciò che far parte di una banda è come far parte di una 
famiglia, in cui lo scopo è aiutarsi per raggiungere un obiettivo comune che è quello appunto di allietare gli spettatori, facendo emergere la propria passione.
 
Agli occhi dei giovani questo mondo appare molto spesso come qualcosa di lontano ed estraneo, poco coinvolgente e soprattutto poco moderno, ma il clima che si respira, l’ambiente semplice, l’amicizia e la solidarietà che si ritrovano in queste associazioni sono proprio le risposte a tutti i dubbi.

Talvolta si inizia per gioco, prendendo tutto come un semplice passatempo che si immagina terminare dopo qualche mese, per lasciare spazio a una nuova attività; con il passare del tempo però scatta qualcosa, che trasforma quei momenti di impegno, ma soprattutto di divertimento e di condivisione, in qualcosa di necessario per distrarsi e per allontanarsi, anche solo per poco, dalla monotonia quotidiana.

L’esperienza bandistica forma non solo artisticamente, ma anche umanamente chi decidere di intraprenderla, insegnando le regole base per una buona convivenza civile; ecco perché è molto importante che anche i giovani vengano coinvolti in questo tipo di attività, non solo perché 
rappresentano la speranza che queste realtà continuino ad esistere anche in futuro, ma perché sono delle valide alternative a scelte sbagliate che sempre più ragazzi decidono di prendere, ne sono testimonianza le recenti notizie di cronaca.
 
Riuscire a far divertire e distrarre è uno degli scopi a cui ciascuna banda mira e privarsi di questa possibilità è davvero un peccato, sia per il senso di orgoglio e di soddisfazione che si prova quando si è in grado di suonare uno strumento, sia per i momenti di divertimento che questa 
esperienza offre.
 
Parlare della vita di Banda significa descrivere ed analizzare tutta una serie di emozioni che ciascun musicante prova quando vuole dimostrare, a se stesso e agli altri, che la musica è qualcosa che unisce e accumuna tutti noi. Nonostante l’impegno dei servizi e delle prove, in cui è importante metter in campo la propria diligenza, ogni volta in cui si è insieme, su un palco, davanti a 20, 50, alcune volte più di 100 persone, la fatica fatta per arrivare a quel risultato che incanta gli spettatori sembra scomparire, per lasciare spazio ad un forte senso di soddisfazione.
 
Perciò la musica e la vita da musicante della banda rappresentano un efficace rimedio contro la noia, la solitudine e la poca voglia di mettersi in campo, anche ad una certa età; tutte caratteristiche che sono sempre più presenti nella nostra società.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore