Quantcast

La ferrovia fantasma, il birrificio e la fabbrica di plastica

La terza settimana di viaggio ci ha fatto conoscere la valle Olona e la ricchezza dell'associazionismo. Venerdì e sabato siamo arrivati invece alle porte della grande Milano

Il fiume Olona e i binari della vecchia ferrovia trasformata in ciclabile hanno fatto da filo conduttore nel viaggio di questa settimana, che ha toccato soprattutto i paesi affacciati sulla valle. I Comuni della zona sono realtà in trasformazione in questi anni e abbiamo visto anche gli investimenti in nuovi servizi per la comunità, come nel caso del modernissimo asilo di Gorla Minore. Venerdì e sabato ci siamo trasferiti in due Comuni del Saronnese, ultimo confine prima della metropoli di Milano.
Da settimana prossima cambia ancora il giornalista che ci accompagna in giro per la provincia: sarà Michele Mancino a condurre il viaggio. Potete seguirlo anche su Twitter.

Tutte le gallerie fotografiche  –  Tutti i video

Le persone

Sono il sale del nostro progetto, storie e punti di vista sui paesi e sul tempo che viviamo. Nelle sei tappe della seconda settimana abbiamo incontrato 106 persone, tra cui 5 sindaci e 4 assessori

Le aziende
Tra le dodici aziende di questa settimana abbiamo incontrato colossi come la Orsa di Gorla Minore (300 e passa lavoratori), aziende multinazionali come la Pangborn, artigiani del gusto come la torrefazione El Mundo e il birrificio Extraomnes a Marnate, realtà che quasi uniscono e arte e artigianato come la Fonderia Artistica 3V a Origgio. Sono aziende che a volte resistono con fatica alla crisi, che diversificano la produzione, che in altri casi investono per rinnovare i macchinari e i processi produttivi. E poi ancora tanti esercizi commerciali e luoghi di servizio.
Oltre alle aziende, abbiamo visitato anche una realtà educativa con una storia di secoli, il Collegio Rotondi, e un polo di formazione e ricerca importantissimo, la Liuc di Castellanza.

Le associazioni, il volontariato, il sociale
Ricchissimo l’universo delle associazioni: davvero numerosissime in alcune realtà, come ad esempio a Caronno Pertusella e Marnate, sono in grado di coinvolgere migliaia di persone per solidarietà, per promozione della cultura, per coesione sociale e aggregazione. In molti casi dimostrano quanta forza ci possa essere nel lavorare in rete: l’esempio migliore è quello di Girinvalle, la grande manifestazione di Valle Olona (fissata per il 15 e 16 giugno) per cui decine di sigle erano già in fibrillazione, dalle Pro Loco a quelle giovanili. In alcuni casi le associazioni sono anche un presidio che tiene vivi luoghi storici, come le stazioni della ferrovia di Valmorea in valle Olona. In altre realtà le associazioni – in particolare quelle giovanili – sono anche un ponte per riunire comunità che con l’arrivo di nuovi residenti hanno visto cambiare molto la composizione sociale. Tanti anche gli esempi di cooperative sociali che offrono sbocchi lavorativi e di vita autonoma alle persone con disabilità. A Olgiate Olona abbiamo incontrato anche due particolari esperienze di vita in comune.

Olgiate Olona

Castellanza

Marnate

Gorla Minore

Caronno Pertusella

Origgio

La prima settimana di 141tour: Dalle campane alla Graziella
La seconda settimana di 141tour: Longobardi in bicicletta

 Il calendario delle 141 tappe

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Giugno 2013
Leggi i commenti

Video

La ferrovia fantasma, il birrificio e la fabbrica di plastica 2 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore