Quantcast

Castellanza festeggia la salvezza

Con il successo su Genova le neroverdi sono certe di rimanere in B2, mentre Cislago cade a Trecate perdendo l’ultimo treno per i playoff. Rinviati alla prossima settimana i due derby di serie B1

Altra giornata di rinvii per il girone A della serie B1 femminile: il quintultimo turno di campionato vedeva in calendario i due derby tra le formazioni varesine, entrambi rimandati per permettere alle giovani Danesi (Villa Cortese), Angelina e Degradi (Busto Arsizio) di disputare con la nazionale gli Europei PreJuniores in Serbia e Montenegro, conclusi al secondo posto. Villa Cortese-Gorla si giocherà dunque martedì 16 aprile alle 21, mentre Unendo Yamamay-Orago è in calendario giovedì 18. Il prossimo turno, invece, si giocherà regolarmente nel weekend, anche se la sfida “in famiglia” tra Orago e Villa Cortese sarà anticipata a venerdì 12.
Nessun impedimento invece in B2 femminile, dove la Gobbo Allestimenti Castellanza ha conquistato la matematica salvezza: a quattro giornate dalla fine del campionato, le neroverdi vantano infatti un vantaggio di 15 punti sulla quartultima. L’obiettivo è stato raggiunto grazie al nettissimo successo per 3-0 (25-18, 25-12, 25-12) sul già retrocesso VGP Genova; la gara del PalaBorsani poteva preoccupare Maiocchi perché le “streghe” la affrontavano senza Zingaro, vittima dei soliti problemi alla schiena, e Sala (dito fratturato), ma anche con Ballardini e Ferrario in condizioni non perfette. La partita, però, è a senso unico: nel primo set Castellanza prende subito un ampio margine sul 9-2 e lo mantiene fino al termine, contenendo il tentativo di rientro genovese (20-15) per andare a chiudere con Ballardini. Ancora più netto il secondo set: la squadra di casa sempre avanti (8-3, 12-6, 15-8) e dilaga con Bianchi, 3 punti per il 21-9. Ultimo punto affidato alla solita Ballardini. Entra Baldone al posto di Ferrario per il terzo set, e nell’unico momento difficile della gara (5-7) Castellanza piazza un break di 6-0 sul servizio di Ballardini; Comini consolida il vantaggio per il 18-10 e la battuta di Fedeli fa il resto per il 25-12.

A Trecate, intanto, il Cistellum Cislago dice definitivamente addio al sogno playoff arrendendosi con un netto 3-0 (25-18, 25-19, 25-21) alle lanciatissime novaresi. Troppe difficoltà in ricezione per la squadra di Nastasi, che va subito sotto 8-3 nel primo set; il tentativo di rimonta (dal 13-7 al 15-12) non riesce, anzi Ubezio firma l’ace del 18-17 e l’Igor chiude con tranquillità il parziale. Nel secondo set la musica non cambia: dopo l’8-6 iniziale Trecate firma il break del 14-8 e passeggia (18-13, 20-15) fino al 25-19, malgrado gli ingressi di Rimoldi e Sintich. Ancora 8-4 e 12-7 per Trecate nel terzo set; con Alessia Mazzaro in campo, Cislago prova a riportarsi sotto 18-15 e poi 19-17, ma sul 20-18 sbaglia un facile attacco e dà il via al break che chiude l’incontro.
Nel prossimo weekend il Cistellum torna a giocare sul campo amico ospitando la capolista Mondovì, mentre per Castellanza è in programma un’agevole trasferta in casa del fanalino di coda Acqui.

B1 femminile Girone A – Classifica: Monza* 62; Settimo 50; Albese* 48; Villata 47; Chieri 39; BUSTO A.* 37; Asti* 32; Desio 30, Pinerolo 30; GORLA* 24; VILLA CORTESE* 20; Foppapedretti 16; Club Italia* 10; ORAGO* 5.

B2 femminile Girone A – Risultati e classifica

C FEMMINILE – Grande impresa per l’Aquatech Don Bosco Bodio, che con il successo di sabato sul campo di Rivanazzano ha di fatto conquistato matematicamente la promozione in serie B2: a quattro giornate dalla fine del campionato, manca solo un punto per essere certi del passaggio di categoria. Mercoledì sera alle 21 le ragazze di Uma proveranno a qualificarsi anche per l’ultimo atto di Coppa Lombardia, ospitando a Gazzada l’Eldor Orsenigo per la gara di ritorno delle semifinali (ore 21): all’andata finì 3-1 per le varesine.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore