Quantcast

Saronno più vicina alla Città metropolitana

Il comune di Milano ha chiamato l’amministrazione saronnese per partecipare alla stesura del nuovo statuto insieme agli altri 134 comuni milanesi

Città metropolitana più vicina. Il sindaco di Saronno, Luciano Porro, sarà al tavolo con il comune di Milano per la stesura della nuova città metropolitana. L’annuncio è stato dato durante il convegno internazionale “Milano, cantiere della Città Metropolitana” che si è svolto nel capoluogo.
La città metropolitana sarà attiva dal gennaio del 2014 e il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, sta pianificando la nascita della nuova realtà e quindi la stesura dello statuto. In questa fase sono coinvolti tutti i 134 comuni che facevano parte della provincia di Milano, a cui si sono aggiunti anche Limbiate, Saronno e Busto Arsizio.
Questi ultimi hanno infatti fatto richiesta di lasciare le rispettive provincie e aderire quindi alla città metropolitana. Non si sa ancora se la richiesta sarà accolta a livello governativo, ma intanto il comune di Milano ha chiamato i sindaci a partecipare alla stesura dello statuto. «Saronno e i saronnesi da sempre gravitano su Milano per lavoro, studio e tempo libero – commenta soddisfatto il sindaco Porro -. L’ingresso nella città metropolitana è un’occasione da non perdere per poter affrontare annosi problemi come quelli del trasporto pubblico, della mobilità e dell’inquinamento atmosferico che necessitano di decisioni comprensoriali. È la strada che abbiamo  deciso di seguire in consiglio comunale e per la quale continueremo a lavorare».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore