Quantcast

Libreria Pagina 18: “Vogliamo crescere, ma insieme ai lettori”

La piccola libreria indipendente del centro cerca nuovi spazi e lancia l'idea di un’iniziativa di azionariato diffuso con soci/lettori. Il progetto sarà presentato venerdì sera

La piccola libreria indipendente del centro, Pagina 18, cerca nuovi spazi e lancia l’idea di  un’iniziativa di azionariato diffuso con soci/lettori. Il progetto sarà presentato venerdì sera. Di seguito la lettera dei due titolari, Calra e Giulio, che negli ultimi mesi hanno organizzato numerose iniziative (dagli incontri con gli autori fino alla scelta di destinare una quota del libro acquistato a un’associazione della città), creando una vera e propria comunità intorno alla libreria. Ecco il testo completo dell’invito: 

Caro cliente, lettore, amico,
sempre di più in questi giorni riceviamo richieste per organizzare eventi, per mettere a disposizione i nostri spazi per iniziative culturali. Questo ci fa capire quanto la gente ci voglia bene, quanto Saronno abbia bisogno di luoghi e di proposte culturali a tutto campo e che la Libreria Pagina 18 in qualche modo può rispondere a questo bisogno. Vorremmo poter essere più grandi e più visibili per immaginare e costruire con te una realtà culturale non solo di appassionati della lettura ma di donne e uomini che, controcorrente, pensino sia ancora necessario “quell’insieme complesso di sapere, credenze, arte, morale, diritto, costume, e ogni altra competenza e abitudine acquisita dall’uomo in quanto membro della società chiamato appunto “cultura”.

E poter essere più grandi e visibili a Saronno significa trovare uno spazio adeguato, fruibile per tutti ed investire in questo spazio. Insomma vorremmo ingrandirci e farlo insieme a te. Saronno ha bisogno di una libreria che non sia un supermercato, dove sostare a leggere quando fuori piove e soli in casa si diventa tristi, dove passare la domenica mattina a prendere un buon caffè e rinnovare il piacere dell’incontro e dello scambio di idee, dove i talenti giovanili possano esprimersi e i bambini sviluppare i loro gusti, acquisire confidenza e cinguettare di felicità. Noi lo siamo già ma vorremmo esserlo ancora di più.

Quindi stiamo cercando un locale più grande, multifunzionale e facilmente raggiungibile. Ma per fare questo occorrono però molti soldi! Poiché siamo convinti che questo progetto debba essere un progetto comune, vogliamo lanciare un’iniziativa di azionariato diffuso: abbiamo bisogno di soci/lettori che possano contribuire allo sviluppo della libreria con l’acquisto di quote e, al contempo, partecipare, collaborare, proporre eventi ed iniziative. La ricerca ha tempi purtroppo molto stretti: il mercato immobiliare è sottoposto a regole a volte incomprensibili e luoghi adatti a Saronno ne esistono veramente pochi e sono prede golose. Ne vogliamo parlare insieme e perciò ti invitiamo venerdì 15 marzo alle ore 20,00 in libreria. I nostri amici sono il capitale della libreria e non possiamo che rivolgerci a te.

Ti aspettiamo, Carla, Giulio e tutta la Libreria Pagina 18

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore