Quantcast

“Perche così pochi rimborsi elettorali? Risposte o blocchiamo i pagamenti”

Il sindaco Guzzetti scrive a Prefettura e Ministero: “Cartelloni deserti che ci sono costati 83mila euro, ce ne rimborsano solo 29mila, non è giusto”

Troppi tabelloni elettorali inutilizzati, troppo esiguo il rimborso da parte dello Stato: «O ci spiegano perché o blocchiamo i pagamenti». È la denuncia che lancia il sindaco di Uboldo, Lorenzo Guzzetti, che ha scritto una lettera di protesta alla Prefettura di Varese e al Ministero degli Interni, oltre che per conoscenza all’Anci. «Siamo stati obbligati, essendo stati conteggiati per la prima volta come comune con oltre 10 mila abitanti, ad acquistare nuovi tabelloni che sono rimasti inutilizzati – spiega il primo cittadino -. Con costi e problemi logistici che l’intero paese si è dovuto sobbarcare perché così prevede la legge».

Calcoli alla mano, le elezioni di febbraio sono costate al comune di Uboldo poco più di 83mila euro. «Da Stato e Regione ci sono arrivati solo 29mila euro – prosegue Guzzetti -. È una situazione inaccettabile. Non è possibile che i Comuni italiani per rispettare il Patto di Stabilità si trovino a non asfaltare le strade, a togliere servizi ai nostri cittadini (per fortuna non è il caso di questa comunità), a imporre addizionali che la politica centrale non ha il coraggio di mettere direttamente e poi debbano spendere questi soldi senza venire nemmeno rimborsati».

Ed ecco che il primo cittadino chiede chiarezza, senza aspettare che la richiesta rimanga senza risposta: «Per quanto riguarda questo Comune, non vorrei essere costretto a disporre che tutti i pagamenti inerenti alle elezioni politiche e regionali del febbraio scorso siano bloccati, finché non riceveremo una spiegazione e un chiarimento».

La lettera è stata inviata via posta elettronica certificata: «So di essere una "formica" a confronto di questi signori – scrive Guzzetti sul proprio sito -, ma dato che rappresento tutti i miei cittadini voglio far capire a loro che, appunto, anche le formiche nel loro piccolo si incazzano».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore