Quantcast

Il “Movimento Noi” apre una sede a Saronno

Il gruppo “Nessun Ostacolo Insieme” vuole essere un punto di riferimento per tutte le sue attività in Lombardia e nel nord Italia

Forte dell’esperienza maturata sul territorio italiano, grazie al lavoro svolto dalle sedi già attive a Roma ed a Bari, il Movimento NOI – Nessun Ostacolo Insieme ha di recente aperto una nuova sede a Saronno (VA), in via Pio XI n. 73, punto di riferimento per tutte le sue attività in Lombardia e nel nord Italia.

 

«Il Movimento NOI è nato, come idea, tra il 2009 ed il 2010 dal desiderio di un gruppo di cittadini, da sempre impegnati nel sociale, col fine esclusivo di portare al centro del dialogo pubblico il tema della “garanzia reciproca” – si legge nella presentazione del movimento -. Si tratta di un movimento senza scopo di lucro, senza mire elettorali, senza alcuna ispirazione confessionale. I soci, residenti in tutta Italia, sono convinti che un periodo di crisi come quello attuale sia un’opportunità da usare per un concreto cambiamento delle relazioni tra individui e del rapporto con la natura. Il Movimento si impegna per l’unica soluzione possibile: il rinnovamento del dialogo pubblico, riscoprendo o facendo nascere valori come la capacità di considerare l’altro, la solidarietà e la garanzia reciproca. Lo scopo è quello di interiorizzare e realizzare questi valori in tutti gli aspetti della vita».

 

«Il metodo ideato all’interno del Movimento comprende diverse attività – proseguono -: tavole rotonde con interlocutori istituzionali  (comuni, provincie, organizzazioni di polizia, scuole) su temi di stringente interesse sociale, progetti per le scuole, relazioni aperte su temi educativi e non, legati al concetto di "empatia globale", campi estivi, seminari intensivi. Il Movimento si rivolge a chiunque senta un’esigenza di cambiamento nella propria vita ed in ambito sociale. Infatti, grazie agli eventi che organizza, si confronta  con gruppi di persone a volte mirati, come insegnanti, operatori sociali, rappresentanti e funzionari del corpo di polizia ecc., a volte assolutamente eterogenei. Il Movimento, tramite la nuova sede di Saronno, si prefigge l’obiettivo di proporre anche in terra lombarda, oltre a tavole rotonde e relazioni aperte, seminari intensivi e corsi di Educazione all’Integralità, come già avviene in altre zone del Paese. Le informazioni sul Movimento, sempre aggiornate, sono reperibili sul sito web www.noi-insieme.it o anche sulla pagina Facebook  https://www.facebook.com/NOInsieme ed è possibile contattare il Movimento  via mail all’indirizzo ufficiostampa@noi-insieme.it»

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore