Quantcast

Commercianti contrari al blocco del traffico “se non necessario”

Presa di posizione del presidente di Ascom, Antonio Renoldi, contro le recenti dichiarazioni del sindaco: “Non si può affermare che il blocco del traffico agevola il commercio locale”

Nervi tesi tra Comune e Ascom Saronno sulle domeniche a piedi, l’ultima delle quale organizzata lo scorso 3 marzo. Dopo l’affondo del Popolo delle libertà cittadino, il sindaco Luciano Porro aveva risposto esponendo anche la soddisfazione del presidente dell’Ascom cittadina, Antonio Renoldi, con cui si era incontrato durante l’iniziativa. Ma ora, dall’associazione di categoria, arriva la smentita: «Il presidente Antonio Renoldi è contrario al blocco totale del traffico, se non strettamente necessario, e giustifica le domeniche a piedi se correlate ad una corretta pianificazione ed efficiente comunicazione alla cittadinanza. La differenza la fa’ la correlazione: Domeniche a piedi con un evento all’interno della Ztl».

 

«È vero che domenica in centro a Saronno c’era una notevole affluenza di gente, probabilmente per l’evento programmato, ma non si può affermare che il blocco del traffico agevola il commercio locale – ribatte Antonio Renoldi -. Il blocco del traffico, se deve essere necessariamente attuato (si veda l’aumento di PM10), deve garantire due cose fondamentali: l’accesso ai parcheggi così da non penalizzare i consumatori ed in secondo luogo è indispensabile comunicare con congruo anticipo il blocco stesso, così da non comportare disagi agli esercenti. Resta comunque ferma la nostra opinione per cui il blocco del traffico genera confusione e un probabile calo delle vendite».

 

«Lo confermano le testimonianze di alcuni passanti che frequentano la piazza di Saronno: “blocco del traffico” è sinonimo di “non accessibilità totale” al centro – proseguono da Ascom -. Sta’, quindi, a chi di dovere, coordinare e pianificare in modo coscienzioso questi blocchi, anche con il fine di agevolare il commercio locale. A questo proposito lancio qualche spunto di riflessione all’Amministrazione comunale: rendere fruibile il parcheggio di piazza Unità d’Italia e soprattutto chiamare le cose come sono, “domeniche a piedi” e non “blocco del traffico”. Questo porta demotivazione fra la gente a quindi un allontanamento dalla Ztl di Saronno».

«Non tutti i passanti sono certi clienti del nostro negozio e forse, in alcune circostanze, la passeggiata salutare che suggerisce il primo cittadino, potrebbe essere superata in virtù della crisi economica che caratterizza questi tempi – conclude Renoldi -. L’economia non gira più come una volta. Al giorno d’oggi bisogna creare attrattive nella Ztl per creare un valore aggiunto alla città. Facciamo bene attenzione al fatto che se domenica in Saronno c’era gente non è correlato ne all’efficacia del blocco del traffico ne tantomeno significa che Ascom sia favorevole a questo tipo di iniziative». . 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore