Quantcast

Saronno si prepara a diventare una “Smart city”

Affidati i lavori di rifacimento del sistema informatico comunale: da settembre certificati online, gestione tasse comunali, servizi e in arrivo anche le applicazioni per smartphone

Certificati online, applicazioni per cellulari per richiedere documenti, posta elettronica certificata, e molto altro. Saronno si prepara a diventare una vera “smart city”, tanto che recentemente è stata assegnata la gara d’appalto rifare totalmente il sistema informatico del Municipio, con tante novità sia per la gestione interna del Comune, sia per gli utenti che usufruiranno dei servizi. L’impegno di spesa per l’attuazione di tutto il progetto è di 112mila euro (15mila di assistenza per il 2013), ma per gli amministratori comunali nel giro di tre anni la cifra potrebbe essere recuperata con i vari risparmi di spesa in cancelleria e raccomandate. «Già nel 2013, con il sistema che dovrebbe essere totalmente attivo da inizio settembre – spiegano l’assessore Giuseppe Nigro e il segretario generale Matteo Bottari -, abbiamo calcolato che si dovrebbe avere un risparmio di spesa di circa 30mila euro».

L’intervento di sostituzione della rete attuale, forniture necessarie incluse, sarà accompagnato dalla revisione dell’area Data Center dell’Ente. Verrà implementato il piano di Disaster Recovery, in modo tale da garantire una elevata qualità del servizio in termini di disponibilità (business continuity) e di ripristino in caso di anomalie gravi. L’assistenza e la manutenzione del Sistema Informatico Comunale saranno assicurati dalla Società aggiudicataria dell’appalto, la Servizi Informatici Srl di Mantova, che garantirà la presenza on site di un tecnico qualificato per un totale di 960 ore all’anno (circa 20 ore settimanali).
«La prospettiva di questa nuova informatizzazione è un rilancio di una città intelligente, una smart city, negli spazi che i cittadini vivono quotidianamente – spiega Bottari -. Ci saranno server di ultima generazione che velocizzeranno il passaggio dati. Per i cittadini si gestiranno le pratiche da casa con certificati in posta, senza muovere un passo da casa. Si potranno gestire pratiche sulle tasse comunali, le prenotazioni del teatro, le pratiche residenza online, la richiesta dei passaporti. Nel 2014 ci sarà poi lo sviluppo del progetto della applicazioni per smatphone in accordo con il progetto dei “tempi della città”».

Soddisfatto il sindaco Porro: «Volevamo rendere il sistema informatico più efficiente, sostituendo un sistema vetusto e obsoleto. I cittadini potranno controllare meglio quello che avviene con le loro pratiche. È un obiettivo che centriamo e di cui siamo molto soddisfatti».
«Con l’espletamento di questa gara si va completando un punto del programma del sindaco Porro – aggiunge l’assessore Nigro -.  Non è certo un tema mediaticamente così sensazionale, ma è molto importante perché impatta sia sull’efficienza della macchina comunale, sia perché velocizza i servizi ai cittadini».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore