Quantcast

“No a un complesso commerciale nella ex Lazzaroni”

Il sindaco Porro contro la decisione del comune di Uboldo di far diventare commerciale la grande area industriale al confine tra le due città: “Pronti a un ricorso”

«Ci opporremo a un altro complesso commerciale al confine con Saronno». Il sindaco Luciano Porro commenta duramente la scelta del comune di Uboldo di rendere commerciale l’area ex Lazzaroni, il grande complesso di edifici oggi a destinazione industriale che, nella volontà dell’amministrazione di Uboldo, guidata dal sindaco Guzzetti, diventerà a destinazione commerciale nel prossimo Piano di Governo del territorio.
«Ci siamo opposti alla scelta del comune di Gerenzano di concedere l’autorizzazione a un grande centro commerciale al confine con Saronno; ci opporremo fermamente anche a questo. L’area sulla varesina è già congestionata dal traffico e e non possiamo saturarla in questa maniera». Il primo cittadino si scaglia anche contro la metodologia adottata dall’amministrazione Guzzetti per arrivare a questa decisione: «È vero che il terreno insiste tutto sul territorio di Uboldo, è vero anche che ogni comune governa a casa propria – prosegue Porro -, ma ci sono degli interessi comuni che vanno salvaguardati. Quando abbiamo steso il nostro Pgt abbiamo organizzato degli incontri anche con altre amministrazioni. Uboldo ha partecipato e non ci ha mai comunicato questa volontà. Ne avremmo potuto discutere. Guzzetti ha dichiarato di non voler consumare suolo, ma già utilizzando la volumetria esistente per un complesso commerciale, la ricaduta sul territorio sarebbe disastrosa in termini viabilistici e ambientali».
«Cercheremo comunque un dialogo con Uboldo prima che sia troppo tardi – conclude il sindaco -. Mi auguro non sia necessario avviare un ricorso, ma se dovesse accadere non ci tireremo indietro».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore