Quantcast

Pgt, dal 2 marzo si potranno presentare le osservazioni

La comunicazione dell’amministrazione comunale dopo l’adozione del documento che era stato sospeso in autotutela nei mesi scorsi

L’Amministrazione Comunale di Caronno Pertusella ha adottato il 19 dicembre 2012 il suo Piano di governo del territorio (PGT). L’Assessore all’Urbanistica Ilaria Nava sostiene che «Si tratta di un piano rivoluzionario nel modo di intendere la pianificazione urbanistica, caratterizzato da strumenti a punti che permettono solo ai progetti più virtuosi e meno impattanti sull’ambiente di poter essere realizzati, e che permette alle aree a servizi, se piantumate e in grado di far elevare il livello paesaggistico della città, di portare grandi benefici a chi le ceda al Comune».
L’Assessore Nava e l’architetto Massimo Giuliani di Pavia sottolineano «gli aspetti della riduzione del consumo di suolo e del miglioramento della compatibilità ambientale, e ottenendo ottimi riscontri da tutti i soggetti coinvolti».

Tutti i documenti sono depositati in libera visione al pubblico presso la Segreteria Comunale e l’ufficio Urbanistica per tutto il mese di febbraio 2013, dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30. La documentazione è anche consultabile sul sito web del Comune di Caronno Pertusella www.comune.caronnopertusella.va.it (link PGT). Per tutto il mese di marzo a partire da sabato 2 sarà possibile presentare osservazioni scritte entro e non oltre le ore 12.00 del 2 aprile 2013 all’uff. Protocollo del Comune (piazza Aldo Moro, 1 al piano terra).

A tal proposito l’assessore all’Urbanistica Ilaria Nava ci tiene a precisare che «la precedente procedura è stata annullata in autotutela a causa di gravi lacune documentali che non permettevano la pubblicazione del piano del 2010-2011, e quindi è da ritenersi non valida ai sensi di legge. Per questo motivo anche tutte le osservazioni a suo tempo presentate dai cittadini non possono legalmente essere tenute in considerazione. Invito i cittadini e tutti coloro che avessero osservazioni da sottoporre all’Amministrazione Comunale sul PGT che abbiamo adottato a dicembre a farlo, anche qualora fossero simili a quelle già presentate nel 2011. Sarà un passo importante per questa Amministrazione la loro analisi, accoglienza e controdeduzione sulla base dei principi di sostenibilità del nuovo Piano». Le osservazioni dovranno essere presentate in tre copie di cui una in marca da bollo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore