Quantcast

Writers all’opera per non avere un paese dormitorio

Iniziative dal comune per abbellire i sottopassi che uniscono il centro del paese al quartiere di “Oltgre stazione”. Giornate di festa il 29 e 30 settembre

Abbellire i sottopassi che uniscono i quartieri della città con dei regolari murales. L’idea è dell’amministrazione comunale di Caronno Pertusella che vuole unire il centro con il giovane quartiere di “Oltre stazione”. I writers saranno all’opera il 29 e 30 settembre per due giorni aperti al pubblico che vogliono essere anche un momento di festa. «A seguito del potenziamento della linea ferroviaria, Saronno–Milano da parte di Ferrovie nord “il passaggio a livello” che collegava l’area urbana oltre la ferrovia con il nucleo storico del paese è stato chiuso e sostituito da un sottopasso automobilistico e tre sottopassi ciclopedonabili – spiegano dall’assessore ai lavori pubblici -. Contemporaneamente, l’espansione abitativa, negli ultimi dieci anni, ha portato ad un aumento considerevole della popolazione e alla formazione di un nuovo quartiere, periferico, lungo i binari della ferrovia, comunemente chiamato “oltre stazione”. Un quartiere costituito da insediamenti produttivi, abitazioni recenti: palazzi, villette a schiera,case di edilizia popolare e le più storiche villette familiari, ma totalmente privo di servizi: scuole, Asl, negozi, poste, studi medici, uffici comunali, stazione ferroviaria che vengono raggiunti percorrendo i sottopassi ferroviari: uno automobilistico e gli altri ciclopedonabili».

«Da tempo queste strutture di collegamento sono oggetto di atti vandalici, scritte e simboli deturpanti che hanno trasformato questo luogo vissuto, in un “non luogo”estraneo al paese, fonte di disorientamento e senso di insicurezza per i passanti, che hanno portato ad una diminuzione dell’uso del sottopasso sia a piedi che in bicicletta, a favore dell’uso dell’automobile – proseguono dal comune -. Nasce da questo stato di fatto l’idea di rendere esteticamente piacevoli queste strutture di collegamento tra diverse zone del territorio, affinché le nuove tecniche espressive utilizzate dal mondo giovanili le trasformino in luoghi invitanti e sicuri La finalità principale del progetto è la promozione della creatività dei giovani, valorizzando il grafito-murales come forma espressiva e comunicativa tipica delle giovani generazioni. Tecnica che può contribuire a migliorare l’estetica di alcuni luoghi della città, nel pieno rispetto della proprietà altrui. L’obiettivo è il decoro dei sottopassi ferroviari ciclopedonabili e la trasformazione degli stessi da “non luogo”, quali sono attualmente, in luoghi fortemente rappresentativi dell’identità del territorio e delle nuove forme di comunicazione artistica espresse dai giovani».

«Ulteriore obiettivo è incrementare l’uso della bicicletta, attraverso una comunicazione visiva che evochi il piacere di spostarsi e di viaggiare in bicicletta, obiettivo che ha una forte integrazione con le finalità del progetto ”Tempo a ruota libera” – concludono dal Comune -. La prima delle azioni correlate al perseguimento di tale finalità è la riqualificazione estetica dei due sottopassi ferroviari cilopedonabili mediante un concorso per l’ideazione e realizzazione di opere artistiche riferibili alla street art».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore