Quantcast

Yamamay in B1, Cislago sceglie Arcuri

Primi movimenti di mercato per le formazioni varesine: Tradate insegue Moraghi, Castellanza riprende Baldone, Saronno conferma Ballerio. Orago e Villa Cortese, unione in vista?

Parlare di crisi nella pallavolo italiana è soltanto un cortese eufemismo: tra ritiri, accorpamenti e ridimensionamenti, è davvero difficile immaginare quale volley si vedrà al via della prossima stagione, e la serie A (maschile e femminile) non è che la punta dell’iceberg. Le squadre della zona tengono comunque botta, malgrado un contesto tutt’altro che esaltante: anche l’anno prossimo saranno almeno in 7 ai nastri di partenza dei campionati nazionali.

B1 FEMMINILE – Per quanto riguarda la B1, che interessa da vicino alcune formazioni varesine, il recente Consiglio Federale ha deciso di… non decidere, cioè di attendere il prossimo 12 luglio: solo allora, alla scadenza delle iscrizioni, si potrà valutare il numero delle squadre effettivamente presenti e quindi decidere se formare 3 o 4 gironi (con conseguente variazione del meccanismo di promozione in A2). La composizione definitiva dei raggruppamenti si conoscerà entro il 19 luglio. Un po’ tardi, ma le squadre coinvolte si stanno già portando avanti: Villa Cortese e Orago sarebbero già praticamente certe del ripescaggio, dato che le squadre composte interamente da giocatrici Under 21 hanno la priorità su tutte le altre. Sfumato il possibile trasferimento in Piemonte, e viste le spese rilevanti previste dalla nuova indizione (aumentano, fra l’altro, le tasse gara e viene introdotto l’obbligo del medico in campo), è però tutt’altro che improbabile l’ipotesi che venga iscritta alla B1 una sola squadra, formata dai migliori talenti di Orago e dalle poche superstiti dell’Under 18 campione d’Italia: la decisione definitiva verrà presa nei prossimi giorni. Di sicuro ci sono da sostituire tutte le giocatrici "fuori età", ovvero Di Pinto, Dall’Ara, Bordignon, Costenaro e Mazzola. Accanto ai coniugi Bosetti resterà Alberto Moscato, mentre Igor Galimberti potrebbe essere in partenza.
Chi non ha problemi di categoria è Tradate, forte del quinto posto nell’ultima stagione, ma questa è l’unica certezza per la Grima: ancora avvolto nel mistero l’organico della squadra che, dopo l’addio di Saja passato a Saronno, dovrebbe essere guidata da Massimo Pacifico, al rientro in panchina dopo un anno di stop. Tra gli obiettivi potrebbe esserci Simona Moraghi (Castellanza) da accostare al centro alla confermata Fasoli.
A completare la pattuglia delle B1 ci sarà anche la Yamamay Pro Patria, che nei primi giorni di luglio formalizzerà l’acquisizione del diritto: l’ossatura della squadra resta quella dello scorso anno, con Taborelli (nella foto), Spirito, Prandi e Tonello confermate, mentre sono in partenza Zingaro e De Felice, quest’ultima pronta a trasferirsi negli USA all’Università dell’Oregon.

B2 FEMMINILE – Anche qui c’è chi ha già il posto sicuro e chi (molti) deve attendere i ripescaggi. Di sicuro c’è che i gironi saranno 9, come nella scorsa stagione. Il Cistellum Cislago, dopo la meritata salvezza conquistata proprio all’ultima giornata, conferma Filippo Nastasi nel ruolo di direttore tecnico e primo allenatore; sarà nuovo di zecca il reparto alzatrici, con la giovane Giorgia Arcuri (nella foto, da Legnano) affiancata all’ancor più giovane Rebecca Rimoldi (’98), cresciuta nel vivaio di casa e promossa in prima squadra insieme alla coetanea Alessia Mazzaro. In partenza quindi Pagnin, oltre al libero Conterno; per il resto tutte confermate le protagoniste della scorsa stagione, si cercano un nuovo libero e una schiacciatrice. Ma la società punta soprattutto sull’Under 16, che sarà rinforzata con innesti di giocatrici del 1997 e 1998 e disputerà anche il campionato di serie D; al via anche due collaborazioni con l’Olimpia San Martino di Cadorago (Como) per l’Under 14 e con la Pallavolo Olgiate per la creazione di un centro di qualificazione giovanile.
Dalla B2 riparte anche Castellanza, con una formazione incentrata sulle giovani e guidata dalla coppia Maiocchi-Meroni: confermate Rossetti, Bianchi e Sala, già protagoniste in B1, insieme a Ferrario e Fedeli dalla serie D. La “chioccia” del gruppo sarà Bibi Ballardini ed è ufficiale anche il rientro della schiacciatrice Baldone da Tradate; ora si cerca una palleggiatrice titolare.
La Focol Legnano, infine, malgrado l’ultimo posto della scorsa stagione è quasi sicura del ripescaggio in virtù del suo status di squadra giovane; confermate Pieroni, Ranghetti e Castelli, la società è alla ricerca di nuovi elementi per puntellare la rosa.

MASCHILE – Saronno è già a buon punto nella composizione del gruppo che affronterà il prossimo campionato di B2 (i gironi saranno 9, da valutare se composti da 12 o 14 squadre l’uno). Agli ordini di Stefano Saja ci saranno i confermati Monni, Ballerio e Pizzolon (schiacciatori), Tascone, Buratti e Cecchini (centrali) e il palleggiatore Di Noia, che sostituirà Moro; si cerca ancora un opposto e l’indiziato numero uno resta Perissinotto, ex Arese.
Il gruppo varesino che parteciperà alla serie C sarà invece composto da quattro squadre: la nuova arrivata è la neopromossa Leggiuno. Sumirago ha confermato l’allenatore Stefano Rossi, mentre alla Pro Patria Busto è ufficiale il rientro da Laveno del palleggiatore Paccioretti, che sostituirà Gozzini. Completa il poker proprio la Scag Laveno.
Novità, infine, per i campionati giovanili: dalla prossima stagione le categorie del settore maschile slitteranno in avanti di un anno, trasformandosi quindi in Under 19, Under 17 e Under 15. Resta immutato il campionato Under 14, mentre l’Under 13 si sdoppia: un campionato 6 contro 6 (solo regionale) e uno 3 contro 3.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore