Quantcast

“Referendum sui 30 all’ora? Sì, se ci sono le firme”

La risposta del sindaco Luciano Porro alle richieste giunte da alcuni cittadini e accolte dal Popolo della libertà. La richiesta deve arrivare da 1.800 cittadini saronnesi

Luciano PorroL’amministrazione comunale apre alla possibilità di un referendum sulle “Zone 30”. L’idea di un referendum propositivo è emersa nei giorni scorsi ed è stata raccolta dal Popolo delle libertà cittadino. Questi si sono detti disponibili a raccogliere le firme necessarie, a partire da settembre. «Ma i firmatari devono essere cittadini iscritti nelle liste elettorali di Saronno – spiega il sindaco Luciano Porro -. Non come l’ultima raccolta firme sui 30 all’ora dove ci sono state presentate 1.800 firme ma solo la metà di queste apparteneva a cittadini saronnesi».
Secondo lo statuto, citato dal primo cittadino, il referendum propositivo per le “zone 30” può essere accolto con 1.800 firme. «Per me e l’amministrazione non ci sono problemi, siamo convinti che i saronnesi abbiano capito la necessità di questo intervento e la maggior parte di loro lo condivide – prosegue il primo cittadino -. Ma non deve essere un referendum contro i 30 all’ora, in generale, sarebbe troppo generico. Deve essere una consultazione sulla zone 30 come le abbiamo istituite. I cittadini devono sapere che non è tutta la città a essere coinvolta, le arterie di scorrimento e di attraversamento della città sono rimaste e 50 km/h».
Resta ora da vedere l’impegno da parte di cittadini e gruppi politici sulla possibilità di raccogliere le firme per istituire un referendum.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore