Quantcast

Caronno Pertusella: 4.400 abitanti in più in dieci anni

La città conta oltre 16.400 persone residenti, ma alle prossime elezioni non si effettuerà il probabile ballottaggio: al censimento del 2001 ne contava 12mila

Caronno Pertusella è un comune sopra i 15mila abitanti che saranno chiamati il prossimo maggio a eleggere il nuovo sindaco. Nel caso un candidato non superi subito il 50 per cento dei voti, cosa molto improbabile, non ci sarà ballottaggio. Come accaduto anni fa, quando ben tre liste presero voti tra il 23,3 e il 26,8 per cento.
Ma perchè si verifica questa anomalia? Perchè Caronno Pertusella, seppur oggi conti 16.401 abitanti (dati di febbraio 2011), la legge elettorale si basa sull’ultimo censimento, quello effettuato nel 2001. In quella data Caronno non era solo sotto i 15mila abitanti, ne era molto lontana, tanto da contarne 11.986. In dieci anni esatti la popolazione è aumentata quasi del 37 per cento.
Questo comporta che alle prossime elezioni non ci sarà alcun ballottaggio. Ma non solo: i candidati sindaci potranno avere una sola lista che li sostenga, mentre nei comuni ufficialmente sopra i 15mila abitanti possono avere più liste per un candidato. Sicuramente a Caronno si deciderà tutto in una sola tornata elettorale.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore