Quantcast

“Il sindaco ci dà dei razzisti su Facebook, perché?”

La Lega Nord presenta un'interrogazione urgente a risposta scritta per quanto scritto dal primo cittadino sulla sua pagina personale del social network, a commento di dichiarazioni di Bersani

Da Facebook direttamente in consiglio comunale. L’interrogazione urgente a risposta scritta è stata presentata dalla Lega Nord di Saronno che prende di mira alcune dichiarazioni rilasciate dal sindaco Porro sulla propria pagina personale di Faceboook. Nel mirino del Carroccio ci sarebbe un’accusa di razzismo al partito di Bossi, avanzata dal primo cittadino.
Ecco la ricostruzione effettuata dalla Lega Nord: «In data 19/02/2011 il signor Sindaco ha ricevuto dal sig. Ste Pistone la seguente richiesta su Facebook: “buongiorno signor sindaco…le chiedo, se può, un’opinione politica su quest’intervista…”; l’intervista citata riguarda la Lega Nord, ed in particolare l’organo di informazione La Padania ed il segretario Federale Umberto Bossi;
il sig. Ste Pistone ha indicato la fonte, ovvero il sito www.repubblica.it, riportando il riassunto dell’intervista al segretario del PD Pierluigi Bersani: “Propongo un patto tra forze popolari. Se cade il governo, impegno me e il mio partito a portare avanti la prospettiva autonomista”. Messaggio a Maroni: “Sugli sbarchi dal Nordafrica ha ragione. So che non siete razzisti”; il signor Sindaco ha risposto con la seguente frase: “Ciao Stefano, mi sembra quantomeno azzardata, anche alla luce di quanto sta succedendo a proposito della contrarietà leghista all’Unità d’Italia, e anche per quanto riguarda il razzismo. Io non sarei così certo come Bersani…e anche sul federalismo mi sembra una proposta alquanto rischiosa …allungare una mano alla Lega pur di far cadere Berlusconi, non è che condivida. Quella con la Lega sarebbe un’alleanza che personalmente non accetterei, troppe divergenze culturali e politiche, valoriali e ….di pelle!”»
 
La Lega sottolinea che «il Social Network Facebook in altre circostanze ed in diversi ambiti della vita pubblica è stato ritenuto fonte autorevole per l’attribuzione di responsabilità ai proprietari intellettuali delle dichiarazioni; Le opinioni espresse dal Signor Sindaco, in qualunque contesto e modalità, sono da ritenersi attribuibili anche all’istituzione che rappresenta».
«Ci sentiamo profondamente offesi per la dichiarazione del signor Sindaco, in particolare riguardo al presunto “razzismo” del movimento Lega Nord – concludono dal gruppo -. Chiediamo al sindaco se intenda rettificare o smentire le affermazioni sopra riportate; Cosa intenda il Signor Sindaco per “ troppe divergenze culturali e politiche, valoriali e ….di pelle”; Se intenda scusarsi, ed in quali termini e modalità, nei confronti della Lega Nord e dei suoi rappresentanti ed elettori; Come intenda giustificare all’attenzione dell’opinione pubblica la sua accusa di razzismo alla Lega Nord ed ai suoi rappresentanti».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore