Quantcast

“Saronno tolga l’ordinanza sulla velocità a 30 all’ora”

Appello del comune di Origgio che chiede al sindaco Porro di revocare il provvedimento: “È inutile e fa solo propaganda”

«Giovedì sera ho partecipato alla riunione dei sindaci del saronnese, e non ho avuta alcuna difficoltà ad affermare che i sindaci che effettuano blocchi del traffico lo fanno solo per “propaganda” in quanto questa azione, concretamente, non serve a nulla». Parole di Andrea Palomba, Assessore al Comune di Origgio e Capogruppo PDL-LegaNord-UDC che nei giorni scorsi ha partecipato al summit tra i comuni del Saronnese per decidere i provvedimenti con cui fronteggiare il problema inquinamento.
«Ora che apprendo (senza che ci sia stata alcuna condivisione con gli altri sindaci) che a Saronno entra in vigore l’obbligo di velocità a 30 km/h fino al 15 marzo, penso che dalla “propaganda” si passi alla ricerca di visibilità – prosegue l’assessore -. Infatti all’atto pratico è dimostrato che questa iniziativa possa generare un effetto opposto rispetto alle attese: se da un lato ridurre la velocità, diminuisce la formazione di polveri sottili, dall’altro bisogna notare che, all’estero, tale limitazione è applicata in autostrada e sulle strade a scorrimento veloce, quindi il provvedimento funziona a velocità più elevate. Una riduzione da 50 km/h a 30 km/h provocherebbe proprio l’effetto opposto poiché tenere le marce più basse eleva i consumi e le emissioni inquinanti».
 
«La scorsa sera ho esplicitamente richiesto al Sindaco Porro di coinvolgere, per scelte così complicate, la Direzione regionale Ambiente – conclude l’assessore -. Il Comune di Saronno attacca in continuazione la Regione ma mai ha voluto avviare un’interlocuzione coi suoi uffici, incolpandola di “immobilismo”. Se Regione Lombardia non avesse compiuto scelte strutturali per risolvere il problema dell’inquinamento, oggi non avremmo le polveri sottili pari a 1/3 di quanto erano fino agli anni Ottanta. Concludo, invitando il Comune di Saronno a rivedere la sua posizione e a voler avviare un dialogo serio e costruttivo con la Regione in maniera che, liberi da ogni alone di propaganda, si possa costruire insieme per il bene comune dei nostri territori e dei nostri cittadini. E per quanto riguarda gli origgesi: state tranquilli! Nessun blocco del traffico e nessuna limitazione della velocità».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore