Quantcast

Da Cislago a Varese, primo weekend di pallavolo

Finalmente al via i campionati di serie B e C: è subito derby tra Pallavolo Varese e Sumirago. E domenica si inaugura il nuovo PalaBorsani

L’attesa è terminata: per la massima serie bisognerà aspettare ancora un bel po’, ma almeno da sabato si tornerà a respirare aria di campionato e di partite ufficiali nei palazzetti della provincia, dopo l’antipasto della Coppa Italia. Nel weekend ripartono infatti sia la serie B, sia i campionati regionali maschili e femminili, con diverse squadre varesine in corsa e tante novità: a cominciare dall’esordio di Cislago e del giovane Villa-Orago in B1 per continuare con il ritorno in città della Pallavolo Varese, che da quest’anno giocherà alle scuole Anna Frank.
 

B1 FEMMINILE – Come l’anno scorso la pattuglia varesina è composta da quattro squadre, ma il panorama è decisamente mutato. Superstite della (deludentissima) scorsa annata, la Pallavolo Castellanzese (foto) cerca il riscatto in questa stagione e comincia, tanto per gradire, da una bella trasferta di 700 km: domenica alle 18 le neroverdi di Bianchini saranno impegnate nientemeno che a Porcia, in provincia di Pordenone. Un abbinamento che lascia quantomeno perplessi, ma tant’è. Va un po’ meglio, almeno per ora, all’Eas Italia Orago, ripescata dopo la retrocessione dell’anno scorso e al via con un manipolo di giovanissime: l’esordio questa volta è in casa, contro il temibile Flero. E sempre domenica alle 18, ma a Cislago, debutta anche la squadra di Raffaele Di Vito, che ha acquistato in estate il diritto per disputare il campionato: la prima avversaria è la Campagnola Idea Volley di Zola Predosa, nel bolognese. Passando al girone A, esordio da brividi per la seconda squadra di Villa Cortese (detta anche Villa-Orago, perché dal varesotto arrivano il tecnico Franca Bardelli e gran parte della rosa): la prima stagionale, sabato alle 18, vedrà le giovani cortesine impegnate sul campo della corazzata Vigevano.
 
B2 FEMMINILE – Due squadre della zona nel girone A: l’ambiziosa Focol Legnano di Massimo Pacifico, alle prese con i problemi fisici del nuovo acquisto Claudia Crotti ma comunque tra le favorite per la promozione, ricomincia da Vercelli, dove sabato alle 18.30 affronterà la Mokaor dell’ex Costanzi. Esordio casalingo invece per la seconda squadra della Yamamay, che in viale Gabardi ospiterà sabato alle 18 Pinerolo. Lo stesso giorno, ma alle 21, fa il suo debutto anche l’Aquatech Bodio Lomnago, attesa da una dura trasferta sul campo di Valbrembo: per la squadra di Uma, che ha ben figurato negli ultimi test precampionato contro Virtus Binasco e Legnano, è la prima assoluta in un campionato nazionale.
 
B2 MASCHILE – L’unica rappresentante della provincia nei campionati nazionali è ancora una volta Saronno: la squadra di Gervasoni, molto rinnovata rispetto alla scorsa stagione in cui centrò la qualificazione ai playoff, debutta sabato alle 21 in un insidioso derby lombardo, sul campo della neopromossa Motta Visconti.
 
C MASCHILE – Pallavolo Varese, William Varese e Sumirago finalmente nello stesso girone, nella speranza di poter avvicinare le posizioni che contano. La novità sta soprattutto nella sede di gioco della Wiskey Varese (questo il nuovo sponsor della squadra) che, dopo anni di peregrinazioni tra Caronno e Vedano Olona, torna finalmente in città: giocherà le gare casalinghe alle medie "Anna Frank" di via Carnia. La prima stagionale è in programma proprio sabato alle 21 e si tratta di un incandescente derby con Sumirago: una sfida da non perdere che l’anno scorso regalò ai varesini un posto nei playoff. La William invece esordisce in trasferta, alla stessa ora, sul campo della Cerasarda Novate.
 
PALABORSANI – In campo per una volta non ci sarà nessuna partita, ma sarà comunque una domenica importante al PalaBorsani: Castellanza Servizi presenta ufficialmente il nuovo volto dell’impianto cittadino, rinnovato e ampliato in vista della partecipazione della MC-Carnaghi alla Champions League. A partire dalle 10 la Festa dello Sport, dedicata alle associazioni sportive locali e ai ragazzi che hanno partecipato ai camp estivi; l’inaugurazione vera e propria è fissata per le 11 alla presenza del sindaco Fabrizio Farisoglio, dell’assessore allo Sport Simone Tornaghi, del presidente di Castellanza Servizi Antonio Colombo, del presidente di Amse Paolo Frigoli e del presidente del GSO Villa Cortese, Gian Carlo Aliverti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore