Quantcast

L’odissea della mozione a difesa del crocefisso

La sezione cittadina della Lega Nord racconta come da tempo non venga discusso in consiglio comunale il documento

Cari concittadini, se state attendendo l’esito della votazione della mozione a difesa del crocifisso nel nostro Paese, armatevi di ulteriore pazienza…il viaggio potrebbe essere ancora lungo. La mozione infatti è stata inserita per la prima volta all’ordine del giorno del Consiglio comunale lo scorso 8 aprile, come ultimo punto, secondo il regolamento. Tale Consiglio ha visto la sua prosecuzione nella serata del 13 aprile. Anche in quella occasione, però, il Consiglio si è protratto fino a tarda notte. Alla richiesta del nostro capogruppo di anticipare il punto corrispondente alla mozione, il Sindaco si è rifiutato, costringendoci a ritirare la mozione e a ripresentarla al successivo consiglio comunale, poiché i proponenti (e tutto il resto della minoranza) hanno lasciato l’aula a notte già inoltrata. Abbiamo così ripresentato la mozione che è stata inserita all’ordine del giorno del Consiglio convocato in data 20 maggio, nuovamente come ultimo punto, secondo il regolamento. Risultato è che il consiglio si protratto alla serata del 25 maggio e non ha ancora visto la sua conclusione, prevista, forse, per l’8 giugno. Anche il 25 maggio, alla richiesta del nostro capogruppo di anticipare il punto della mozione, il Sindaco si è mostrato intransigente.
 
Risultato è che una mozione presentata l’8 maggio, forse, pregando e sperando, avrà l’onore di essere discussa due mesi dopo! Magari sarebbe il caso di riflettere sulla democraticità del regolamento comunale redatto dall’amministrazione: la mozione è uno dei pochi strumenti a disposizione dell’opposizione per porre all’attenzione del Consiglio un tema o una problematica che essa ritiene rilevante per la Cittadinanza: è inconcepibile che finisca sempre, automaticamente in coda: se non si fa in tempo a discuterla al primo consiglio, perché è l’ultimo punto, in quello successivo dovrebbe essere inserita in automatico come primo punto! Visto anche il risicatissimo tempo previsto per la presentazione e per la discussione!
Rimaniamo dunque nella lunga attesa dell’esito di questa “democratica” trafila…

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore