Quantcast

“Faremo la partita di softball più lunga del mondo”

La squadra cittadina e gli alpini tenteranno l’impresa dall’1 al 6 giugno: 60 gli atleti coinvolti da tutto il mondo per battere il record

Softball a Caronno pertusellaLa partita di softball più lunga del mondo. È quello che vogliono realizzare a Caronno Pertusella l’associazione sportiva AB Caronno Softball Rheavendors ed il Gruppo Alpini locale. Il tutto in programma per ben sette giorni dalle ore 20 del 1° giugno alle ore 20 del 6 giugno 2010 al
Campo Softball Francesco Nespoli. Campo non nuovo alle imprese e che ha già ospitato la finale del Campionato Europeo di Softball Femminile nel 2003 e quella della Coppa delle Coppe Femminile di Softball nel 2006.
«Vogliamo battere il record esistente per la partita di softball più lunga del mondo – spiegano gli organizzatori -. La grande partita sarà giocata da circa 60 atleti (sia maschi che femmine), che dovranno restare presso il campo di gioco per tutta la durata della gara. L’evento sarà impegnativo, sia per gli atleti in campo, che per l’organizzazione. Si disputerà una vera partita di Softball, che sarà interamente videoregistrata, per garantire una testimonianza di tutto ciò che accadrà sul campo di gioco. Per la riuscita dell’impresa saranno impegnati circa 25 arbitri ed altrettanti classificatori ufficiali della Federazione Italiana Baseball Sofball. Al termine gli organizzatori hanno previsto la pubblicazione di un libro, con le immagini della settimana sportiva e con le testimonianze dei partecipanti».
 
Il Gruppo Alpini non è nuovo a sfide particolari, essendosi già cimentato con successo nella conquista di due record mondiali: nel 2007 il Guinness per il “Tiramisù più grande del
mondo”; nel 2009 il Guinness per la “Millefoglie più pesante del mondo”.
La nuova sfida, organizzata insieme al Softball, sarà quella di superare il record attuale, ottenuto nel 2009 a Wasketeau Alberta (Canada) e pari a 115 ore e 3 minuti, giocando ininterrottamente a softball per 120 ore. L’incontro terminerà proprio nella Giornata Nazionale dello Sport 2010. La Giornata dello Sport è stata istituita dal CONI sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2003.
 
Madrina dell’evento sarà l’eurodeputata Lara Comi, che lancerà la prima palla dell’incontro alle ore 20 del 1° giugno. «L’iniziativa è stata lanciata nel mese di novembre 2009, ed ha subito riscosso grande interesse negli sportivi del softball – proseguono gli organizzatori -. La Federazione Europea (ESF) ha inserito l’evento nel calendario delle manifestazioni non ufficiali, e ciò ha favorito l’adesione di atleti provenienti da tutta Europa, e non solo. Sarà infatti in campo una rappresentanza di Spagna, Regno Unito, Francia, Slovenia, Bulgaria e Germania, oltre che atleti provenienti da Venezuela e Cuba. Dal momento che durante l’evento i giocatori non potranno allontanarsi dal campo di gioco, sarà allestito presso il campo di gara un vero villaggio, in grado di alloggiare gli atleti e le altre persone dello staff (ufficiali di gara, classificatori, ecc.) che soggiorneranno presso l’impianto sportivo (in tutto oltre 80 persone). Sarà predisposta una cucina da campo e tutto quanto necessario per garantire il soggiorno agli atleti».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore