Quantcast

Housing sociale: pronti i primi tre alloggi

Serviranno a dare un tetto temporaneo a famiglie straniere in difficoltà, gli appartamenti ristrutturati in via Dante e che sono gestiti dalla Cooperativa Le Querce di Mamre

Entreranno nei prossimi giorni le prime tre famiglie nella palazzina ristrutturata di via Dante 72 a Caronno Pertusella. I tre alloggi rientrano nel progetto di “housing sociale” che vede coinvolti la Cooperativa onlus Le Querce di Mamre, oltre alla Fondazione S.Carlo, Caritas Ambrosiana, Parrocchia S.Margherita V.M. e Amministrazione Comunale di Caronno Pertusella.
Si tratta di una palazzina, data dalla parrocchia di santa Margherita, che è stata ristrutturata grazie ad un primo finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a cui si è aggiunto il contributo della Fondazione Cariplo che permetterà, entro l’autunno, di completare l’opera ricavando altri 5 alloggi, oltre al monolocale per un custode volontario.
 
Gli inquilini saranno famiglie straniere in difficoltà temporanea o perché hanno perso il lavoro o si trovano per qualsiasi ragione in ristrettezze economiche pur avendo una presenza stabile sul territorio. Gli alloggi saranno a disposizioni per tre tranche al massimo di 6 mesi ciascuno: ogni semestre scatterà un aumento del canone di locazione per incentivare il ritorno graduale al reinserimento in società.
A disposizione degli stranieri, ci saranno anche alcuni servizi di orientamento e di consulenza ( legale, psicologica, di orientamento) per agevolare questo reingresso.
Attualmente, oltre a tre alloggi, sono completi il locale doposcuola ( sempre gestito dalla cooperativa onlus) e un centro servizi per l’integrazione dove verranno forniti informazioni e sostegno.
L’assegnazione degli alloggi avverrà grazie al lavoro di una cabina di regia che acquisirà le segnalazioni dei vari enti collegati e vaglierà le caratteristiche, per poi seguire i singoli nuclei e restituir loro autonomia.
La prima famiglia ad entrare sarà un nucleo di cingalesi che hanno subito lo sfratto e sono attualmente ospitati presso amici a Milano. Contemporaneamente, sarà dato un tetto ad una famiglia segnalata dal comune di Caronno che viene ospitato in un albergo di Saronno dopo aver perso la casa.
A sostegno del ritorno nella società, saranno a disposizione anche dei finanziamenti a tasso agevolato che permetteranno di affrontare le prime spese e che dovranno essere restituiti secondo tempi consoni alle singole potenzialità.  

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore