Quantcast

Carlo Clerici lascia il consiglio comunale alla prima seduta

L’ex candidato sindaco ha rassegnato le dimissioni lasciando il posto a Paolo Balduzzi: “Per cinque anni abbiamo fatto politica con una serietà indiscutibile”

Carlo Clerici lascia il consiglio comunale. Il candidato sindaco ha dato l’annuncio durante la prima seduta dell’assise municipale che si è svolta venerdì sera e durante la quale è stata presentata la nuova Giunta di Luca Panzeri.
«Questa sera, per la prima volta in cinque anni, rilascerò una dichiarazione a titolo personale – ha spiegato l’ex candidato -. Ho sempre parlato in questa sede a nome e per conto del gruppo consiliare di “Vivere Origgio” e in qualità di capogruppo dell’Oca ho sempre svolto la mia attività istituzionale. Oggi no. Le ultime dichiarazioni le voglio esprimere squisitamente a titolo personale, in qualità di semplice cittadino che ha avuto la fortuna e l’onere di vivere l’esperienza politica di consigliere comunale per il suo paese».
«Per cinque anni “Vivere Origgio” ha fatto politica con una serietà indiscutibile, prendendo posizioni non da tutti condivise perché ha avuto il coraggio, a mio parere, l’ingenuità o la spudoratezza, per altri, di dire quello che riteneva giusto – ha dichiarato -.  Abbiamo sempre mantenuto una chiusura netta nei confronti di coloro che hanno manifestato ipocrisia politica, superficialità ed ignoranza amministrativa e un comportamento palesemente irrispettoso per la carica istituzionale che ricoprivano. Abbiamo intavolato un confronto franco con coloro che hanno dimostrato di possedere competenze e capacità dimostrando di volerle spendere per il bene del nostro paese. Coloro che hanno vissuto in prima persona le ultime elezioni amministrative conoscono il travaglio che ha accompagnato la formazione degli schieramenti».
 
«Per la mia coalizione è stata una bocciatura senza appello anche e soprattutto per chi si è messo in gioco come candidato sindaco – ha concluso -. Pur ringraziando i 1176 cittadini che ci hanno accordato la loro fiducia, non posso nascondere la mia profonda delusione e l’amarezza che ho provato, non tanto per la sconfitta in sé, ma soprattutto per i numeri che l’hanno determinata.
Non posso che prenderne atto e, al di là di qualsiasi plausibile giustificazione, agire di conseguenza.
Lunedì mattina protocollerò le mie dimissioni da consigliere comunale, lascerò il posto al consigliere Paolo Balduzzi e al suo gruppo politico che egli rappresenta. E’ stata una decisione dolorosa ma non difficile perché condivisa con il mio gruppo».
 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore