Quantcast

Consegnata la “Ciocchina” al fotografo della città

La civica benemerenza a Franco Galli, l’uomo che ha immortalato la città per oltre 60 anni. La famiglia vuole rendere pubblico il patrimonio fotografico

Assegnata la civica benemerenza della “Ciocchina” a Franco Galli, storico fotografo della città, recentemente scomparso. La cerimonia si è svolta in Villa Gianetti venerdì alla presenza del commissario prefettizio Giuliana Longhi. L’assegnazione della benemerenza era stata decisa dalla passata amministrazione comunale, guidata da Pierluigi Gilli, nei confronti dell’uomo che aveva immortalato la città con i propri scatti dal secondo dopoguerra fino ai nostri tempi.
Presenti alla cerimonia anche il prevosto Don Maurizio Rolla e il suo predecessore don Angelo Centemeri, il capitano dei carabinieri Paolo Degrassi, il comandante della Polizia Locale Giuseppe Sala, il tenente della guardia di finanza Vittoria Scialanca, gli ex sindaci Gilli e Luciano Porro, ma anche diversi esponenti politici della passata tornata elettorale, come Annalisa Renoldi ed Angelo Proserpio.
Il riconoscimento è stato ritirato dalla sorella di Franco Galli, Enrica. Mentre il cognato Augusto Rezzonico ha annunciato la volontà della famiglia di rendere pubblico il patrimonio fotografico di Galli. Sentite le parole di Gilli: “Era talmente presente e assiduo della vita cittadina che pensavamo continuasse in eterno a immortalare la nostra quotidianità. Il mio unico rammarico è che questo riconoscimento sia ormai postumo”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore