Quantcast

Un ciclo di incontri per lo sviluppo sostenibile

Da venerdì 23 ottobre, presso il salone Acli di Saronno, saranno proposti una serie di incontri per discutere di sostenibilità

Grande attenzione all’ambiente, per l’associazione culturale “L’Isola che non c’è” e per “Il Sandalo, bottega del commercio equo solidale”, che propongono un ciclo di incontri dedicati allo sviluppo sostenibile. Inizieranno venerdì 23 ottobre alle 21, con la serata inaugurale, presso il salone Acli di Saranno (vicolo S. Marta), dove verrà presentato il programma degli appuntamenti. Seguirà la proiezione del film "El bosque terciario" (2009), alla presenza dei due registi Valtellina e Visinoni.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Saronno, con il contributo di Banca Sella, Cooperativa Popolare Saronnese, Ass. Sahaja Yoga, Acli Zona Saronno e con l’adesione di AGESCI, AmbienteSaronno-Legambiente, Anni Verdi, Ass. Giuggiolo-na Solaro, Ass. La Traccia, Banca Etica, Donne per cambiare, GAS-Usa Uboldo-Saronno, GAS 2 Saronno, MASCI.
Il concetto di sviluppo sostenibile, argomento di discussione di tutti gli incontri, si basa su tre principi fondamentali: integrità dell’ecosistema, efficienza economica basata sull’utilizzo delle risorse rinnovabili e equità sociale sia all’interno della stessa generazione, che tra le generazioni presenti e quelle future. In quest’ottica il termine sviluppo non equivale quindi a crescita, ma indica il miglioramento della capacità della comunità nel soddisfare le esigenze umane (materiali e non). La domanda più importante alla quale l’umanità deve rispondere, e che emergerà durante gli incontri, è se si possa creare un nuovo regime energetico abbastanza in fretta da poter sostituire senza traumi i combustibili fossili e soddisfare nel prossimo secolo il fabbisogno di una popolazione mondiale in crescita.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore