«Coinvolgere la città per la stesura del Pgt»
Il centrosinistra ha incontrato il commissario prefettizio: “Non ci sentiamo garantita dagli attuali tecnici scelti dal centrodestra”
Un piano di governo del territorio che garantisca tutta la città. È quello che hanno chiesto le forze politiche del centrosinistra che hanno incontrato il commissario prefettizio Giuliana Longhi, proprio per discutere del futuro del Pgt. L’incontro si è svolto giovedì, 17 settembre, con Luciano Porro, ex sindaco, gli esponenti del PS Marco Arluno e Giuseppe Nigro, Nicola Gilardoni e Giuseppe Campilongo per il PD, Roberto Strada per i Verdi Ambientalisti.
«Abbiamo chiesto informazioni circa i passi, le metodologie, le regole, gli obiettivi ed i tempi che il Commissario e l’Ufficio di Piano ipotizzano per l’ elaborazione del PGT, ritenendo che, in questo primo incontro preliminare, a fornire informazioni dovessero essere i tecnici ed il Commissario, in quanto garante della trasparenza degli atti e della neutralità politica rispetto ai cittadini saronnesi e le forze politiche – spiegano -. Le informazioni richieste sono necessarie affinchè le forze politiche, le associazioni, i cittadini possano interagire efficacemente sia in termini di proposte che di eventuale contradditorio, ma, purtroppo, non sono state al momento fornite».
«Le forze politiche presenti hanno fatto osservare, inoltre, che i capitolati ed i professionisti sono stati scelti dalla precedente amministrazione, motivo per cui non si sentono garantite, come con loro non si sentono garantiti i cittadini che hanno eletto sindaco Luciano Porro, sulla neutralità del percorso e sugli orientamenti che assumerà il PGT, senza alcun riferimento al valore professionale dei tecnici che non viene messo in discussione – proseguono -. È stato per tal motivo chiesto al Commissario che siano previste azioni volte a garantire a tutti i cittadini di Saronno un’azione amministrativa che non sia velata dal sospetto di essere condizionata dalle scelte dell’amministrazione precedente di centrodestra Gilli – Renoldi».
«Il PGT – concludono dal centrosinistra – che scaturirà dal lavoro dei tecnici definirà e condizionerà lo sviluppo futuro di Saronno in modo definitivo. Risulta quindi prioritario che tutti i cittadini siano massimamente coinvolti nelle decisioni che riguardano il loro futuro e quello dei loro figli attraverso la predisposizione di tutti gli strumenti utili ad un coinvolgimento diretto, sia in fase di analisi, che di raccolta di indicazioni e di bisogni non soddisfatti, che di ritorno in fase di dibattito sulle proposte/risposte concrete, con conseguente destinazione di risorse economiche vincolate;
attendono dal Commissario che vengano comunicate alla forze politiche gli obiettivi che il Commissario stesso si pone, le scadenze ed un cronoprogramma dei lavori, i criteri e le modalità con cui l’Ufficio di Piano intende operare per coinvolgere, attraverso la distribuzione del materiale prodotto, tutte le rappresentanze dei cittadini».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.