Quantcast

Colpo di scena, Porro è ancora in carica

La Prefettura avrebbe riscontrato delle imprecisioni che rendono nulle le dimissioni di nove consiglieri su sedici (otto del PdL e uno dell'Udc). Salvo nuovi contrordini il consiglio comunale si terrà martedì 7 luglio

Quando tutto sembrava finito, ecco il possibile colpo di scena. L’avventura di Luciano Porro nei panni di sindaco di Saronno non è ancora finita. Ci sarebbero infatti dei problemi formali nelle dimissioni consegnate dai consiglieri comunali dell’opposizione (come per altro segnalato a VareseNews dal consigliere comunale Vito Tramacere), riscontrati dalla Prefettura: da Villa Recalcati è infatti stata richiesta al segretario comunale saronnese Benedetto Scaglione una relazione sulla documentazione prodotta. Ci sarebbero delle imprecisioni che rendono nulle le dimissioni di otto consiglieri comunali del PdL (Enzo Volontè, Michele Marzorati, Lorenzo Azzi, Vittorio Vennari, Gianfranco Librandi, Fabio Mitrano, Ludovico Scolari, Mario Daniele Etro) e del consigliere dell’Udc Massimo Beneggi. Stando alle voci che si rincorrono tra i corridoi del palazzo comunale di piazza Repubblica, questi non avrebbero presentato di persona le dimissioni né avrebbero delegato i responsabili dei rispettivi partiti a farlo. Sarebbero invece in ordine le dimissioni depositate da Annalisa Renoldi e Luca De Marco, presenti al momento della consegna dei documenti, e quelle dei cinque consiglieri della Lega Nord (Angelo Veronesi, Raffaele Fagioli, Sergio Giannoni, Claudio Sala e Carlo Pescatori), i quali hanno delegato il segretario cittadino del Carroccio Angelo Veronesi, presente al momento della formalizzazione delle dimissioni.

E adesso che succede?
La situazione è complessa. Al momento Porro è ancora il sindaco in carica di Saronno. Martedì 7 luglio alle 21 si terrà il primo consiglio comunale. I consiglieri per i quali sono state rigettate per problemi formali le dimissioni si siederanno ai loro posti. Quelli le cui dimissioni sono valide, saranno sostituiti dai primi dei non eletti. A questo punto, il centrodestra si troverà con 7 consiglieri nuovi (5 leghisti e 2 del Pdl). Si dimetteranno anche loro? E’ molto probabile di sì. Ma la certezza l’avremo solo quella sera.
Le diplomazie dei diversi schieramenti politici sono già al lavoro per capire cosa sta succedendo e per agire tempestivamente di conseguenza.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore