Luciano Porro, il centrosinistra si riprende Saronno
Dopo dieci anni di centrodestra, vince il medico sostenuto dall’alleanza delle “sette sorelle”. La maggioranza del consiglio è però del centrodestra. Il neosindaco: “Parlerò con ogni consigliere”. Renoldi: “Non durerà molto”
È entrato in municipio in trionfo, tra applausi e cori. Luciano Porro ha battuto al secondo turno elettorale Annalisa Renoldi. Il centrosinistra con sette simboli (le "sette sorelle" come le chiama Porro: Partito Democratico, Socialisti saronnesi, Saronno Futura, Italia dei valori, Sinistra Saronnese, Tu@ Saronno, Verdi per Saronno) ha ottenuto 600 voti in più rispetto alla “corazzata” di centrodestra (Popolo delle libertà, Lega Nord, Udc) che per la prima volta a Saronno si presentava unita. Il risultato finale è di 51,72% contro il 48,28%, con il 54,75% dell’affluenza alle urne. Il futuro amministrativo di Saronno è ora tutto da scrivere: sindaco di centrosinistra, maggioranza di centrodestra (perché la coalizione ha superato il 50% dei voti al primo turno). Dopo dieci anni di governo di centrodestra, torna quindi in Municipio un sindaco di centrosinistra.
Luciano Porro: “Assumersi responsabilità”L’assessore provinciale della Lega Nord, Alessandro Fagioli si dichiara soddisfatto del risultato del Carroccio: "Rimane da vedere cosa accadrà al centrosinistra senza la maggioranza in consiglio comunale. Per quanto riguarda il centrodestra, faremo le verifiche opportune, per capire quale sarà lo scenario futuro. Intanto per quanto riguarda la Lega Nord, abbiamo ottenuto il massimo storico di consiglieri comunali (5) e questo è molto importante". Enzo Volontè coordinatore cittadino del Pdl: "Abbiamo pagato la poca affluenza, e nonfaremo la stampella di nessuno. Parleremo con i vertici provinciali, ma sicuramente è una situzione anomala".
Vito Tramacere è stato sicuramente uno dei protagonisti di questo risultato elettorale. Si è presentato in municipio sul tardi, a scrutinio ormai terminato e non ha nascosto la propria soddisfazione: “Sono molto, molto soddisfatto del risultato ottenuto”. Tra i fondatori di Forza Italia a Saronno (poi espulso) si è sempre definito un uomo di destra e centrodestra, ma ha basato la propria campagna elettorale contro Annalisa Renoldi. Prima costringendola con il suo 6% di voti al primo turno, ad arrivare al ballottaggio. Poi scegliendo di votare per Luciano Porro. Ora avrà un seggio in consiglio comunale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.