Quantcast

Battaglia elettorale sul filo di lana

Le news in diretta dal Comune dove giungono i risultati delle sezioni elettorali per l'elezione del sindaco. Il cnetrodestra al 49 per cento quando mancano i risultati di poche sezioni

Ore 22.30. 37 sezioni su 38 scrutinate. Il ballottaggio è sicuro con la Renoldi ferma poco sopra al 48%.

Ore 21.30. Mancano 4 sezioni su 38, ma ormai la situazione è più che delineata. Praticamente certo il ballottaggio: il candidato della “corazzata” Pdl, Lega, Udc non raggiunge l’ambito e sperato 50 per cento, fermandosi poco sopra il 48. Luciano Porro del centrosinistra è di poco sotto il 26 per cento e sarà il candidato che affronterà la Renoldi al ballottaggio.  

Ore 21.15. Lucano: “Risultato delle manfrine del centrodestra”

Dario Lucano (Noi per Saronno), assessore uscente che non si è candidato con il centrodestra, ma si è presentato con una lista che ha portato via al centrodestra almeno il 2% dei voti, che sarebbero bastati a evitare il ballottaggio: “Questo è il risultato di tutte le manfrine che ha fatto il centrodestra. Se la sono cercata. Anche se non arrivo in consiglio comunale ne è valsa comunque la pena perché sono riuscito a combattere in modo ottimale contro le spartizioni dei partiti e tutti questi giochi che vengono fatti sopra le teste dei cittadini e i compromessi veramente di bassa lega”.

ore 20.45. Tramacere: “Senza di me non avrebbero mai potuto vincere”

In municipio anche un soddisfatto Vito Tramacere: “Si è dimostrato quello che avevo detto fin da subito: il centrodestra sotto del 12%. Senza il Tramacere non avrebbero mai potuto vincere”.

ore 20.40. Renoldi (Pdl, Lega, Udc): "Responsabilità delle liste di disturbo"
"Certo scoccia andare al ballottaggio con il 49%. Non voglio commentare prima dell’ufficialità ma certo ci sarà da avere un’analisi politica di questo voto. Le liste di disturbo dei due candidati Tramacere e Lucano hanno sortito sicuramente il loro effetto. Come anche, guardando le preferenze, il voto disgiunto. Un’analisi politica della situazione, se confermato il ballottaggio, andrà sicuramente affrontata all’interno della maggioranza”.
 
ore 20.35. Proserpio (Tu@ Saronno, Saronno Futura, Italia dei Valori): "Il contributo dei giovani"
“Sono contento di aver contribuito a portare la città al ballottaggio. La nostra coalizione si conferma essere la terza forza politica di Saronno e come lista in particolare sono soddisfatto delle preferenze ottenute. È il segno di cambiamento di cui ha bisogno Saronno, il mio contributo per il rinnovamento della classe politica cittadina”.
 

ore 20.30. Mancano 10 sezioni, si conferma sempre più l’ipotesi ballottaggio

ore 20. La Renodli risale di qualche punto percentuale e con 24 sezioni scrutinate su 38 è quasi al 49%. Situazione che porterebbe ancora al ballottaggio. I commenti dai primi politici presenti sono comunque molto cauti.
Luciano Porro, candidato del centrosinistra, giunge in Municipio ma non si sbilancia: “Preferiscono non dire nulla per ora, ma se il dato si dovesse confermare e andassimo al ballottaggio, confermo che noi tre candidati del centrosinistra, con Nappo e Proserpio, ci presenteremo uniti alla città. Sarebbe il segno che abbiamo lavorato bene con una campagna senza denigrazione dell’avversario e senza liti tra di noi”.

Cauto anche in commento di Enzo Volontè, capolista del Popolo delle libertà: “Non è detto che questi dati siano confermati, perché mancano proprio quelle sezioni dove con le europee abbiamo ottenuto anche il 60 per cento e dove siamo molto forti. Possiamo ancora vincere al primo turno”.

ore 19. Scrutinate 15 sezioni su 38 e la situazione non si sposta di molto. Annalisa Renoldi (Pdl, Lega e Udc) rimane ferma intorno al 48 per cento e il ballottaggio comincia a essere sempre più una realtà. Andando nel dettaglio, in base alle 15 sezioni scrutinate, il Pdl si ferma al 30%, mentre la Lega è quasi al 16 e l’Udc quasi il 5. Nel centrosinistra di Luciano Porro che è fermo al 28%, il Pd è al 21,1, i socialisti al 3,8 mentre i verdi all’1,7.

 

ore 18.15. Boom di accessi al sito del comune hanno bloccato l’accesso. è possibile consultare i dati dettagliati e aggiornati all’indirizzo: http://saronno.elegraf.com

ore 18.10. Con 9 sezioni scrutinate su 39, il futuro della città viaggia sul filo di lana. La corazzata di centrodestra (Pdl, Lega e Udc) per ora non sfonda come ci si aspettava ed è ferma a un 48,42%. Situazione che porterebbe a un ballottaggio sicuro. Il centrosinistra di Luciano Porro supera il 28% mentre Angelo Proserpio supera il 12%. La sorpresa sembra essere Vito Tramacere che porta via voti al centrodestra che è vicino al 6%. Molta l’attesa in municpio, dove nell’atrio, dove sono stati allestiti dei megaschermi, sono attualmente presenti almeno duecento persone.

ore 17.15. Arrivano i primi dati interessanti con 4 sezioni scrutinate su 38. La situazione al momento vede la Renoldi al 47,85%, il centrosinistra con Porro a 28,92, Proserpio all’11,13. Sorpresa con Tramacere che supera il 7%, mentre la Lucano si ferma al 2 e la sinistra saronnese arriva quasi al 3.

ore 16.30. Il municipio comincia a riempirsi di persone, curiose di sapere se si andrà al ballottaggio o meno. Ancora solo una sezione scrutinata, poco rilevante dal punto di vista numerico, di cui si conoscono i dati ufficiali.

ore 15.50. Arrivala prima sezione scrutinata, quella dell’ospedale con solo un cinquantina di voti. Avanti in questa sezione Luciano Porro oltre il 56 per cento. La renoldi è ferma al 38.

ore 14.
Tutto è pronto in municipio per accogliere i primi risultati elettorali dalle 38 sezioni che compongono il Comune. L’atrio della casa municipale è stato allestito anche per accogliere i cittadini e per dare in tempo reale i risultati. Predisposti diversi grandi schermi al plasma che permetteranno a chiunque di seguire la conta dei voti. Per ora, solo molto movimento da parte dei tecnici, ma ancora pochi i curiosi e gli interessati di passaggio. A Saronno l’affluenza per il voto amministrativo è stata del 74,50%.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore