Quantcast

«Caro sindaco, quattro turche per 250 bambini. Situazione drammatica»

Lettera-petizione di oltre 200 genitori dei bambini della scuola elementare Damiano Chiesa che chiedono ai candidati sindaco di inserire nel programma elettorale la sistemazione della scuola

Maggiore attenzione alla scuola elementare Damiano Chiesa. Oltre duecento genitori ed insegnanti della scuola saronnese hanno firmato una petizione rivolta a tutti i candidati sindaco della città per chiedere maggiore attenzione e sicurezza all’istituto. Pubblichiamo alcuni stralci della lettera/notizia inviata dai genitori a Varesenews.
Secondo i firmatari lo scopo di questa iniziativa è di «stimolare il loro interessamento alla scuola “Damiano Chiesa” in merito agli interventi di ristrutturazione dei bagni esistenti, realizzazione di nuovi bagni, non previsti nell’attuale progetto di ampliamento dell’edificio scolastico, ma necessari per far fronte alle esigenze del maggior numero di alunni che accoglierà. Interventi di manutenzione ai termosifoni all’interno delle aule. Richiesta di garanzie per l’ultimazione dei lavori di ampliamento prima che inizi il prossimo anno scolastico». 
I genitori chiedono quindi ai candidati di «inserire nel loro programma elettorale l’impegno a sistemare la situazione nella scuole che descrivono “drammatica”».
 
«Ad oggi – spiegano i genitori – non è affatto certo che i nuovi locali saranno a disposizione già dall’inizio del prossimo anno scolastico, considerando anche il fatto che, una volta ultimati, dovranno essere collaudati e dotati di tutte le certificazioni richieste dalle normative vigenti. Senza le nuove aule, non potrà essere garantito il regolare inizio delle lezioni in quanto, dal prossimo anno, verrà a mancare un’aula rispetto al numero delle classi iscritte».
I genitori descrivono così la situazione per 250 bambini: «Attualmente sono a disposizione degli alunni; 3 turche per le bambine e una turca più tre orinatoi per i maschi al piano terra, 2 turche per i maschi e 2 water per le bambine al primo piano. Questi impianti sanitari, oltre ad essere insufficienti, risultano ormai vetusti e maleodoranti e non sono nemmeno provvisti dell’ acqua calda. Il nuovo piano di ampliamento della scuola non prevede alcun tipo di servizi igienici all’interno delle 4 aule in fase di realizzazione, rendendo ancor più problematica la situazione»
 

Sotto accusa anche l’impianto di riscaldamento: «Auspichiamo innanzitutto che venga effettuata la normale manutenzione prevista, prima del prossimo inverno, affinchè non si ripresenti la situazione di grave disagio venutasi a creare quest’anno nell’utilizzare la palestra, rimasta al freddo per numerose settimane prima di vedere ripristinata la funzionalità dell’impianto. Si chiede infine, che vengano installate delle valvole termostatiche, su tutti i termosifoni della scuola, al fine di poter regolare la temperatura in ogni classe. Questo intervento potrà così garantire un’equa distribuzione di calore all’interno dell’intero plesso scolastico, rendendo così, da un lato più salutare l’ambiente e dall’altro, di evitare inutili sprechi, con un conseguente risparmio energetico e di denaro sui costi di riscaldamento, ottemperando, altresì, alle normative europee in materia di risparmio energetico».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore