Quantcast

Centrosinistra diviso alle elezioni

L’incontro di mercoledì sera tra i due rappresentanti del “Centrosinistra” e Partito Democratico non ha dato risultati: ognuno con la propria lista e candidato

La Beretta spiega che la lettera è stata consegnata dopo aver rinnovato le richieste avanzate: «Abbiamo garantito il sostegno a Tavecchia come candidato. Abbiamo accettato di confluire nella loro lista, ma non di scioglierci. Abbiamo chiesto la presenza di 5 nomi del Pd in lista e, nel caso di vittoria, un assessorato. Avremmo accettato l’incontro se avessimo visto disponibilità ad accettare le nostre richieste. Ma così non è stato».
 

La situazione per tutto il centrosinistra si fa quindi difficile. Alle prossime elezioni, se non si trovasse un accordo nei prossimi giorni, gli elettori si troveranno di fronte a due liste: “Il centrosinistra di Uboldo” e Partito democratico, quest’ultimo con il proprio simbolo. L’elettorato del centrosinistra potrebbe quindi disperdersi.
«Quello stupendo modello elettorale, la lista civica “Il Centrosinistra di Uboldo”, da noi inventato nel 2001 e invidiato da tanti comuni limitrofi – spiega Tavecchia -, che ha permesso a Mario Piazza nel 2002 di diventare Sindaco di Uboldo grazie a 2.368 elettori (il 43,6% dei voti validi) che hanno fortemente creduto nella lista civica “Il Centrosinistra di Uboldo”, è venuto meno per le scelte del Direttivo del locale Circolo PD (Luciano Castiglioni escluso)».
«È un epilogo che non avremmo voluto – commenta Fabrizio Mirabelli, responsabile provinciale degli enti locali per il Pd -. Abbiamo dimostrato più volte la volontà a discutere, la risposta alla nostra mano tesa, è stata un pugno chiuso. Il Centronistra non rappresenterà il Pd, ma sarà sostenuto da Comunisti, Rifondazione, Verdi e Socialisti, non è un vero centrosinistra. Si perde una grande occasione».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore