Cantiere in nero: sequestrata l’area, espulsi due lavoratori clandestini
L'operazione avvenuta durante una delle attività di controllo degli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Varese, con i Militari del Nucleo Carabinieri per la tutela del Lavoro
Un cantiere edile di Origgio (VA), è stato sequestrato nel weekend durante una delle attività di controllo degli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Varese, con i Militari del Nucleo Carabinieri per la tutela del Lavoro.
Nel cantiere che ha subito l’ispezione i militari hanno riscontrato violazioni particolarmente gravi: una situazione di estrema pericolosità del cantiere per la violazione delle più elementari norme di sicurezza, “tale da esporre a gravi rischi per l’incolumità le maestranze impiegate” secondo le segnalazioni dei militari. Il risultato è stato così il sequestro preventivo, su autorizzazione dall’autorità giudiziaria, dell’intera area cantiere. Nella stessa operazione sono poi stati sorpresi in attività lavorativa tre lavoratori in nero extracomunitari, due egiziani e un albanese, che da un successivo controllo sono risultati anche clandestini: per loro è scattata la denuncia e l’immediata espulsione.
Il controllo rientra nell’ambito della più vasta attività di contrasto al lavoro nero e di controllo delle norme di sicurezza nei cantieri edili che vede impegnato il personale ispettivo della Direzione Provinciale del Lavoro di Varese ed i Militari del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro nel “Progetto Sicurezza Varese” presentato lo scorso 2 dicembre in occasione della sigla dei “Patti per la Sicurezza” tra Prefettura e Comuni di Varese, Busto Arsizio e Gallarate.
Dall’inizio dell’anno sono stati sequestrati, per controlli, quattro grossi cantieri.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.