Quantcast

L’Itis Riva” in visita ad Auschwitz

La classe 5E1 si è recata a inizio mese nel campo di concentramento simbolo dello sterminio degli ebrei. La soddisfazione degli insegnanti

Non la solita gita scolastica, ma un vero e proprio viaggio d’istruzione a ritroso nel tempo, per capire meglio il tema della Shoah attraverso la visita ad uno dei luoghi simbolo dello sterminio degli ebrei durante il nazismo, il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, in Polonia. La 5E1 dell’istituto superiore di via Carso ha così deciso di effettuare un viaggio studio impegnativo ma di forte impatto, storico ed emotivo, che piuttosto raramente le scuole scelgono. L’idea è nata durante le ore di storia, quando gli studenti hanno affrontato il modulo didattico sulla Shoah, anche in coincidenza con la Giornata della Memoria dello scorso 27 gennaio. Da qui la proposta di organizzare un viaggio nel luogo simbolo dell’orrore nazista, il lager più grande e organizzato dell’intero Terzo Reich.
«La proposta è nata direttamente dai ragazzi – spiegano gli insegnanti – ed è stata subito favorevolmente accolta dal consiglio di classe e dal dirigente scolastico. L’organizzazione è stata piuttosto impegnativa, soprattutto per quanto ha riguardato il reperimento di una guida specializzata che parlasse italiano. Ma alla fine il Museo didattico di Auschwitz ci ha dato l’ok e così siamo partiti».
Il viaggio si è svolto tra il 1° e il 5 aprile: cinque giorni passati a Cracovia, la città più vicina al campo di sterminio, che ha anche consentito alla classe di visitare una delle città più belle dell’Est Europa, senza dimenticare le famose Miniere di Sale, che da alcuni anni fanno parte del Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco. «Da Cracovia poi – proseguono gli insegnanti accompagnatori – ci siamo recati a visitare il lager, che dista dalla città una sessantina di chilometri. Gli studenti sono rimasti fortemente impressionati e hanno avuto la possibilità di vedere dal vero quello che hanno lungamente studiato sui libri di testo». Il viaggio è anche servito per reperire materiale fotografico e documentario con il quale – questa l’intenzione della scuola – il prossimo anno sarà allestita una mostra nell’aula magna del “Giulio Riva” in coincidenza della Giornata della Memoria.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore